«Pomaria» in Val di Non
Il cuore della festa è a Cles

Tagliato nel 2014 il traguardo dei 10 anni, Pomaria spicca il volo, saluta il borgo di Casez, sua storica sede, e migra nel cuore della Val di Non, a Cles, il capoluogo della valle trentina, nota in tutto il mondo per le sue mele D.O.P. le prime in Europa ad aver ricevuto questo riconoscimento.

L’essenza della manifestazione rimane la stessa: far incontrare ai visitatori, in modo ludico, un modello di agricoltura che con il territorio è fortemente identitario e far scoprire loro le eccellenze gastronomiche locali che ruotano attorno alle mele. Cles si vestirà a festa e riserverà tutto il suo centro storico, con i palazzi di impronta mitteleuropea, a Pomaria, per nuove visioni di un’agricoltura che sa che la sua natura maggiormente autentica potrà vivere e prosperare quanto più saprà raccontarsi al mondo.

Il centro storico di Cles, con le sue piazze, le sue vie e i suoi palazzi storici farà da quinta a questo evento che, dal suo esordio, ha coinvolto, edizione dopo edizione, sempre più appassionati da tutta Italia. Gli spazi riservati agli espositori diventano 60. Si potranno trovare la profumatissima mortandela, che con la sua miscela di spezie è diventato uno dei salumi più famosi e apprezzati del Trentino, ma anche numerosi prodotti caserari artigianali a latte crudo come il Casolet o quelli del caseificio di Pejo, l’unico a essere ancora turnario in Trentino. Non mancheranno inoltre, piccole produzioni spumantistiche di Trento D.O.C., distillati, mieli artigianali, dolci e pasticceria secca e altre leccornie di piccoli artigiani.

Tra le novità, la possibilità di prendere parte a visite guidate del frutteto storico di Cles, raggiungibile a bordo di una comoda navetta, che raccoglie circa 80 varietà di piante di melo e 12 varietà di pere. I visitatori avranno anche a disposizione un campo di mele per imparare a raccogliere le mele direttamente dalla pianta. Il raccolto è in corso, le mele sono ancora fresche e non è certo difficile acquistarle appena confezionate. Gli organizzatori e i contadini della Val di Non vogliono però che i visitatori vivano un’esperienza vera.

SPECIALI PACCHETTI WEEK END POMARIA
Chi desidera vivere il week end di Pomaria, godendo dell’ospitalità locale può approfittare dei pacchetti offerti dagli agriturismi e dagli hotel che aderiscono all’iniziativa.
Per due pernottamenti, la tariffa parte da Euro 135,00 a persona in camera doppia, in agriturismo, con trattamento di pernottamento e prima colazione. Due pernottamenti in hotel, con la mezza pensione, partono da 165,00.
Tra le altre cose, il prezzo include: pranzo con degustazione presso una delle isole del gusto di Pomaria, visita degustazione con pranzo presso un’azienda dove si produce il raffinato balsamico di mela e il sidro, un’escursione nei canyon della Valle di Non e allo spettacolare Castel Thun.


Info e prenotazioni pacchetti: Guida vacanze Tel. 0463 423002 www.guidavacanze.it

Info su Pomaria: www.pomaria.org ; www.visitvaldinon.it; www.stradadellamela.it; www.melinda.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA