«Slow Trail» in Carinzia
itinerari per rigenerarsi

Concedersi momenti immersi nella pace e nella bellezza della vita all’aria aperta, riscoprendo il piacere di scorgere ogni piccolo dettaglio e dall’andamento lento. È lo spirito degli Slow Trail, facili itinerari da percorrere a piedi.

Nella regione turistica di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach, in Carinzia, imperdibile lo «Slow Trail Bleistätter Moor». Disegnato lungo le sponde dell’Ossiacher See, uno dei principali bacini della zona, questo facile percorso permette di assaporare fino in fondo il fascino di questa splendida regione carinziana. Nei mesi estivi, da metà maggio fino a metà ottobre, è disponibile il collegamento diretto in battello tra Ossiach e l’avveniristica casa di pietra «Steinhaus» di Steindorf, capolavoro architettonico di Günther Domenig, punto di partenza e di arrivo dell’itinerario, dove si percepisce nettamente il magico incontro fra la natura e la cultura, l’antico e il moderno.

Lo «Slow Trail “Bleistätter Moor» prevede in realtà due itinerari, entrambi lunghi circa 7 chilometri e che prevedono una parte comune. Il primo parte da Steindorf am Ossiacher See e vi ritorna percorrendo un percorso ad anello; il secondo, sempre partendo da Steindorf am Ossiacher See, arriva fino a Ossiach. La zona palustre di Bleistätter Moor è caratterizzata da un ambiente naturale molto particolare che lascia la mente libera di vagare tra i canneti che sorgono sulle sponde del lago e le cime delle montagne che gli fanno da cornice.

Passeggiando lungo i sentieri lo sguardo fugge lontano e abbraccia l’orizzonte, i polmoni si riempiono d’aria pura, e la mente fa scorta di energia positiva. Non mancheranno gli incontri con gli animali e le piante che popolano l’area, caratterizzata da un clima umido che ne denota la natura palustre. Lungo il tracciato dello «Slow Trail Bleistätter Moor» ci si può fermare ad assaporare il profumo della natura che si apre tutto intorno, approfittando anche di particolari installazioni che punteggiano l’itinerario, perfette per una sosta. Basterà chiudere gli occhi e respirare a pieni polmoni per sentirsi subito rigenerati e ricchi di nuova forza ed energia.

Lungo lo «Slow Trail “Bleistätter Moor» il cambio di prospettiva sorprende sempre. L’itinerario ben segnalato e ben tracciato permette di essere di fronte a vedute sempre nuove. Dopo circa due ore di cammino, a seconda del proprio ritmo, non si può non approfittare per fare un bel tuffo nelle calde acque del lago di Ossiach che secondo la stagione possono raggiungere i 27°C di temperatura. L’Ossiacher See è un’oasi di pace circondato dalle montagne che il sole estivo riesce ad illuminare regalando cartoline indimenticabili. Il comune di Ossiach, che dà il nome al lago, è adagiato sulla sponda meridionale e vanta un’offerta tale da coniugare pace e relax da un lato, vita all’aria aperta e attività sportiva dall’altro. La cittadina prevede diverse infrastrutture ricettive come hotel, ristoranti, bar, trattorie, dove poter pernottare o sostare per un po’ di riposo, per gustare la tipica cucina carinziana o per ammirare gli splendidi panorami. Assolutamente da non perdere una visita alla storica abbazia di Ossiach con la sua bella chiesa barocca, da alcuni anni rinomato centro culturale che ospita il festival internazionale di musica «Estate Carinziana» ed è sede dell’Accademia Musicale Carinziana.


Per informazioni: www.region-villach.at/it

Come arrivare: In treno: ogni giorno collegamenti diretti con le maggiori città italiane (es. Milano, Venezia, Udine, Bologna, Firenze, Roma).
Per dettagli e approfondimenti: www.dbitalia.it e www.obb-italia.com o www.oebb-italia.com. In auto: per pianificare il viaggio consigliamo di utilizzare il cerca percorsi sul sito ufficiale della regione di Villach www.region-villach.at.
Informazioni turistiche per il pubblico (in italiano): Region Villach Tourismus GmbH
Peraustrasse 32, 9500 Villach, Tel.: +43 / (0)4242 / 42000 - 0 [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA