Stubai, riparte lo sci
E arriva la nuova funivia

È appena arrivato l’autunno, ma gli appassionati di sci pensano già all’inverno, con le cime innevate. Chi vuole, però, può cominciare a sciare già dal 15 ottobre, quando riapre il Ghiacciaio tirolese dello Stubai. E il 22 di ottobre verrà inaugurata l’innovativa funivia 3S Eisgratbahn.

La stagione dello sci sul ghiacciaio tirolese dello Stubai riprende il 15 ottobre con la riapertura della funivia Gamsgarten e un ritorno in pista molto speciale per gli sciatori, dedicato ai festeggiamenti dell’Oktoberfest! Sabato 15 e domenica 16 ottobre, infatti, si potrà contare sulla neve garantita dei 3000 metri, con piste si presentano perfettamente preparate, ma insieme, tra una discesa e l’altra, sul ghiacciaio sciabile più grande dell’Austria sono attesi fiumi di birra, allegri brindisi con il boccale e banchetti di specialità tradizionali tedesche, come la salsiccia bianca, i bretzel e le merende tirolesi. E non mancheranno gli sciatori irriducibili che, mossi dallo spirito giusto, sfoggeranno abiti vintage e vecchi sci di legno.

Per l’occasione, gli operatori turistici hanno previsto speciali «pacchetti» per lo sci autunnale. Per info, clicca qui

Se il 15 ottobre si comincia a sciare e gli appassionati non vedono l’ora, la data più attesa per lo Stubai è però il 22 dello stesso mese: per quel giorno, infatti, è in programma l’inaugurazione della nuova funivia 3S Eisgratbahn. Il cantiere da 60 milioni di euro, il più grande mai realizzato per una stazione sciistica in Austria, può dirsi in dirittura d’arrivo: la stazione a valle Mutterberg è quasi pronta, come pure la stazione intermedia Fernau, mentre a monte i lavori del nuovo edificio, anche se resi più difficili dalle nevicate di inizio luglio, stanno avanzando regolarmente. Nella prima sezione aerea della funivia le gondole sono già state fissate e in fase di scorrimento, mentre nel secondo tratto si sta eseguendo la posa delle funi. I tempi di lavoro sono stati rispettati, agevolati da condizioni ambientali favorevoli sia in estate che in inverno e supportati dall’impegno instancabile degli operai.

La realizzazione della funivia 3S Eisgratbahn segna l’inizio di una nuova era e un importante traguardo nella storia del Ghiacciaio dello Stubai. La stagione 2016-17 inizia quindi sotto i migliori auspici, guarda al futuro, punta all’innovazione e ad offrire il massimo del comfort e delle prestazioni agli ospiti e sciatori. Per seguire dettagliatamente le fasi più importanti della costruzione del cantiere, è stato realizzato un diario dei lavori con video e riprese webcam disponibili qui.

Per informazioni: www.stubai.at

© RIPRODUZIONE RISERVATA