Tirolo, Ski plus city pass
Sci, cultura e benessere

Un biglietto unico che comprende le 13 stazioni sciistiche della Valle dello Stubai e dell’area di Innsbruck ma non solo: dà accesso anche a 22 attrazioni turistiche e tre piscine della zona.

L’idea non è nuova – unire sport, cultura e benessere – ma è confezionata con quella cura e quell’attenzione che sono tutte particolari del Tirolo, regione austriaca a due passi dal Brennero, capace di offrire ospitalità e una proposta turistica a 360 gradi. Partiamo dalla neve, che anche quest’anno è stata abbondante sulle montagne austriache e così si pensa già alla prossima stagione invernale: l’offerta è quella dello Ski plus city pass, un biglietto unico che tiene insieme le 13 stazioni sciistiche della Valle dello Stubai e dell’area di Innsbruck collegandole anche alle 22 attrazioni turistiche più tre piscine di Innsbruck e dintorni.

Collega è proprio la parola giusta, perché lo Ski plus city pass Stubai-Innsbruck include anche le linee di skibus esistenti e l’Hop-On-Hop-Off Bus Sightseer. Insomma, con un biglietto unico si può sciare, scegliendo ogni volta un comprensorio diverso, ma anche entrare a visitare musei o dedicarsi all’attività in piscina, o nelle ampie aree sauna, comodamente assistiti nei trasferimenti da un servizio di bus turistici che trasporta gli ospiti da una stazione all’altra.

Il nuovo Pass permette di poter scegliere ogni giorno esperienze diverse e uniche per dedicarsi alle discese sulle piste di 13 stazioni sciistiche nei dintorni di Innsbruck, dove si trovano comprensori anche molto differenti, dalle accoglienti e magari piccoline stazioni per famiglie fino al dominio sciabile sul ghiacciaio più vasto dell’Austria, lo Stubai. In totale l’offerta comprende 300 chilometri di piste con 111 impianti di risalita a disposizione degli ospiti. E niente auto: il trasferimento in skibus è incluso nel prezzo dello Ski plus city pass.

La neve però non basta. C’è chi non scia o semplicemente non ha voglia di farlo tutti i giorni, o magari aspetta non gli va di farlo in condizioni meteo meno che splendide. Il Pass apre le porte anche a 22 offerte di attività fuori dalle piste. I monumenti e le attrazioni più popolari di Innsbruck e dintorni, come i Mondi di cristallo Swarovski, l’Alpenzoo, lo Stadio del trampolino di salto del Bergisel o il magnifico Palazzo imperiale sono aperti ai possessori dello speciale biglietto. Magari sulle piste al mattino e ricco programma culturale nel pomeriggio. O un’entrata alle piscine coperte del Freizeitzentrum Neustift, la Sauna und Badeparadies StuBay e la piscina coperta Axams, anche queste incluse nel pacchetto.

Ski plus city pass è reso possibile dalla cooperazione tra Innsbruck Tourismus, Tvb Stubai Tirol e gli uffici turistici di Hall-Wattens, Wipptal e Ötztal: l’obiettivo dei manager del turismno è quello di proporre un’offerta sempre più integrata in modo che Innsbruck e le sue regioni partner possano rafforzare la propria posizione di meta di una vacanza invernale con valore aggiunto. Del resto è evidente come gli ospiti – rilevano in Tirolo – stiano diventando sempre più molti-opzionali e anche per i vacanzieri invernali la sola offerta sciistica, peraltro di prima qualità, non basta più. Con il Pass la regione offre all’ospite un’eccezionale densità di esperienze da usare con grande flessibilità.

Lo Ski plus city pass varrà dal 1°ottobre 2019 al 10 maggio 2020 (sarà disponibile on line da inizio agosto 2019). Il biglietto di due giorni per adulti costa 111 euro. Per i bambini 55 euro per due giorni. I bambini nati dal 2012 in poi, accompagnati da un genitore con un Pass, potranno usufruire gratuitamente del servizio. Oltre a tutti gli altri vantaggi, si potrà accedere a sconti speciali, come per esempio una riduzione del 25% sullo sci notturno nelle regioni partecipanti. Ancora prezzi: Ski plus city pass Stubai-Innsbruck per cinque giorni (adulti) costerà 230 euro. Per 7 giorni, invece (sempre adulti) 300. Per info: www.ski-plus-city.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA