Vacanze in alta montagna
nei masi «Gallo Rosso»

Qualche secolo fa, trascorrere una vacanza in un maso in alta montagna era un privilegio che solo i nobili e i benestanti potevano concedersi.

Scappare dalla canicola in città e nelle valli con tutta la famiglia e trascorrere il periodo estivo fino alla fine di settembre in un maso era un’opportunità per pochi. Ora, grazie all’associazione Gallo Rosso, chiunque può godersi una vacanza estiva al fresco tra le montagne, respirando aria pura e completamente immerso nella natura.

Degli oltre 1600 masi Gallo Rosso, più di 150 si trovano sopra i 1500 metri di altitudine, dove gli ospiti possono godere del profondo silenzio, della lontananza dalle strade rumorose e apprezzare i suoni dei campanacci delle mucche, il profumo dell’erba appena falciata e il panorama mozzafiato.

Oltre alle temperature gradevoli, gli ospiti di un maso in alta quota potranno anche gradire la possibilità di vivere il maso da protagonisti, aiutando, per esempio, a raccogliere il fieno, le bacche per fare le marmellate o le erbe selvatiche che crescono solo ad una certa altezza. Chi vuole, può assistere la contadina nella preparazione di succhi e marmellate e anche i bambini possono essere attivi nella vita del maso, andando per esempio a raccogliere le uova nel pollaio o cimentandosi nella preparazione di semplici ricette insieme alla contadina.

La notte al maso in quota consente di dormire sonni profondi nei letti dei comodi appartamenti arredati con tanto legno, avvolti dal silenzio e confortati dalle fresche temperature e il giorno inizia con una ricca e abbondante colazione contadina con i prodotti freschi e genuini del maso: latte, marmellate, succhi, pane fresco, burro, uova, affettati, torte fatte in casa e tanto altro.

Per le escursioni, si parte direttamente dal maso e a piedi o in mountain bike si attraversano boschi e malghe, scoprendo di volta in volta scenari indimenticabili. Dopo una giornata così attiva, la sera è il momento in cui volentieri ci si riposa, stanchi di una giornata attiva, ma soddisfatti e rilassati per l’assenza di ogni forma di tensione.

Questi alcuni dei masi in quota Gallo Rosso: il Gigglhirn in Valle d’Ultimo è situato a 1670 metri sopra il livello del mare, in una posizione unica e tranquilla in mezzo alla natura, con un panorama meraviglioso sul lago di Zoccolo e sulle cime dei monti; l’Oberplatzerhof a Lagundo si trova a 1310 metri di altitudine nelle immediate vicinanze dell’Alta Via di Merano, in una posizione tranquilla e soleggiata.

Gli agriturismi Gallo Rosso sono strutture sono piuttosto piccole, pertanto è consigliabile prenotare la vacanza con un certo anticipo, scegliendo il maso che si preferisce insieme all’altitudine. Infine, è possibile ricevere a casa gratuitamente il catalogo “Agriturismo – le vacanze diverse 2017”, richiedendolo al numero 0471/999308, via email a [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA