Comandini ha firmato per il Genoa

Comandini ha firmato per il GenoaIl centravanti in prestito ai rossoblù. Lo raggiungerà Foglio, poi scambio Rustico-Tarantino col Como

Si è aperto il calciomercato delle società di calcio di A e di B. I trasferimenti dei calciatori nel mercato di riparazione potranno essere portati a termine fino alle 13 di sabato 31 gennaio.

Dopo due anni e mezzo, 46 presenze e 7 gol in campionato, Gianni Comandini lascia l’Atalanta. La notizia, nell’aria da ormai diversi giorni, verrà ufficializzata oggi, quando, salvo clamorosi e a questo punto improbabili ripensamenti dell’ultima ora, passerà al Genoa in prestito.

Ormai c’è accordo su tutto. Mercoledì mattina il passo decisivo: Comandini ha parlato telefonicamente con Gigi De Canio e il tecnico rossoblù ha dato l’ok per il trasferimento. Fugato ogni dubbio, sia sulla condizione fisica dell’attaccante, sia sulla volontà di concludere l’affare (Comandini aveva già dato la sua disponibilità attraverso il suo procuratore, Vanni Puzzolo).

Atalanta e Genoa erano già da qualche settimana d’accordo sul prestito puro: in pratica i rossoblù si accolleranno l’intero ingaggio dell’attaccante fino a giugno, dopodiché Comandini tornerà ad essere un giocatore dell’Atalanta. Quest’anno Comandini con l’Atalanta ha giocato sei partite (per un totale di 118’) e solo in un caso, contro il Napoli, è stato impiegato da titolare da Mandorlini. A Genova avrà sicuramente più spazio. E alla corte di De Canio dovrebbe arrivare anche Paolo Foglio . Non subito però: se ne riparlerà dopo il 6 gennaio. E successivamente si riparlerà anche del possibile scambio Rustico -Tarantino tra Atalanta e Como. Sono tutte operazioni che hanno una buona probabilità di andare in porto.

Tutto fermo per il resto. Rolando Bianchi è sempre nelle mire del Cagliari: per concretizzare il trasferimento si attende che i sardi cedano almeno una punta, ma anche che il presidente Cellino rientri dall’Inghilterra. Andrea Lazzari resta al 100% e dovrebbe rimanere pure Biagio Pagano .

Oggi verrà depositato il contratto di Gabriele Fornoni al Palazzolo (C2): il difensore bergamasco è stato ceduto a titolo definitivo e ha firmato un contratto con i bresciani fino al giugno del 2005. In cerca di una sistemazione c’è anche Mauro Belotti : le piste inglesi si sono raffreddate, ora c’è il Prato (C1).

Molte richieste dalla serie D per i ragazzi classe ’85 della Primavera nerazzurra. Il centrocampista Daniele Ghidotti piace a Uso Calcio, Pergocrema e Rodengo Saiano ma non è detto che alla fine resti alla corte di Finardi. Daniel Bombardieri invece potrebbe finire al Carpenedolo che sta cercando un esterno sinistro.

LE ALTRE SQUADRE A livello nazionale l’Ancona ha preso Grabbi dal Blackburn e ceduto Viali alla Fiorentina. Ora il club marchigiano deve definire con il Napoli per Perovic , il centrocampista serbo prossimamente italiano per matrimonio che Simoni ha espressamente richiesto a Naldi e Perinetti. Sfumato uno scambio con Olive , che non vuole muoversi da Napoli, ora i partenopei potrebbero dirottare nelle Marche il terzino Portanova . Il bomber Dionigi chiede intanto l’allungamento del contratto, altrimenti potrebbe partire.

Hide Nakata , tramite sito personale, ha fatto sapere di essere entusiasta di andare al Bologna, dove ritroverà Carlo Mazzone. Ma gli ultimi sviluppi del caso Parmalat fanno pensare ad altre cessioni eccellenti da parte del Parma, e immediate, in seno alla formazione emiliana. Possibile che partano subito Bonera con destinazione Juventus, Frey per l’Inghilterra e Paolo Cannavaro verso Firenze.

Il Perugia sta cercando un attaccante dopo aver incassato i no di Tare e Ventola . C’è stato un contatto con la Juve per Zalayeta , ma il giocatore non sembra tanto convinto di andare in Umbria. Così i dirigenti perugini hanno di nuovo chiesto Sculli al Chievo. Con l’Inter si sta cercando di stringere per Karagounis , e a Perugia potrebbero andare anche Pasquale e Rebecchi .

Nuovi sviluppi della telenovela Rivaldo : dall’entourage del giocatore fanno sapere che la pista più percorribile rimane quella del Porto, ma il Botafogo, forte di una ricca sovvenzione da parte del Comune di Rio, non si arrende. In corsa è ritornato anche lo Spartak Mosca, ma da Jeda, in Arabia Saudita, dicono che l’ex milanista firmerà nei prossimi giorni per l’Ittihad.

Dal Brasile è volato in Italia Thiago , difensore del Cruzeiro: le trattative con il Genoa sarebbero alla stretta conclusiva, a giorni dovrebbe diventare il nuovo rinforzo difensivo per De Canio . Ora il Genoa tornerà alla caccia di un attaccante, insistendo con la Fiorentina per avere Riganò .

(02/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA