Acquafresca in campo a Siena
È giusto scommettere su di lui

Tra gli undici giocatori in maglia atalantina che scenderanno in campo a Siena domenica 22 novembre, nella delicatissima sfida tra squadre bisognose di punti, ci sarà l’attaccante Robert Acquafresca. L’ex bomber cagliaritano ha avuto la fortuna di essere un predestinato del mondo del pallone: si rivelò con un gol in amichevole con la maglia dell’under 17 al portiere della Nazionale Gigi Buffon.

La sua carriera è stata sempre in ascesa. Infatti, dopo aver indossato le maglie di Treviso e Cagliari (24 gol in A in 68 partite), il Genoa, acquistatolo dall’Inter, detentore fino a quel momento del suo cartellino, ha deciso di farlo crescere e maturare per un anno alla corte della famiglia Ruggeri.

I tifosi lo hanno accolto con entusiasmo, consapevoli che il ragazzo (classe 1987) potesse dare un’importante contributo in zona rete e sopperire alla cessione di Sergio Floccari proprio al Grifone. Durante l’estate si è parlato di lui come del nuovo Inzaghi: l’avvio è stato infatti ricco di reti nelle amichevoli estive e nel primo turno di Coppa Italia, quando l’Atalanta è uscita vincitrice dalla calda Cesena proprio grazie a una sua marcatura.

Nelle prime cinque partite di campionato Robert Acquafresca ha trovato sulla sua strada diversi problemi che hanno fatto allarmare gli addetti ai lavori e i tifosi nerazzurri: errori sottorete e difficoltà a giocare con il solo Doni alle sue spalle, senza la spinta degli esterni che lo potessero metter in condizione di ricevere palloni pericolosi all’interno dell’area di rigore.

Il nuovo mister Antonio Conte, dopo la partita contro il Catania, gli ha preferito Simone Tiribocchi: dopo le panchine contro Chievo e Milan è arrivato anche un infortunio che ha confermato il periodo davvero sfortunato della giovane punta atalantina.

Lo stiramento del soleo della gamba destra lo ha tenuto lontano dai campi per trenta giorni, facendogli così guardare da lontano le prime vittorie atalantine. Ora arriva il Siena e il giovane centravanti ha risposto presente. Dopo le prime quattro partite, in cui l'ex cagliaritano ha offerto prestazioni insufficienti, gli appassionati si sono chiesti: è giusto puntare ancora su di lui?

In questo momento la risposta è affermativa. In primis perché quanto di buono fatto in passato il ragazzo lo può riproporre anche in maglia atalantina. Inoltre Acquafresca resta un giovane patrimonio del calcio italiano e la squadra bergamasca ha il dovere di valorizzarlo, mettendolo a suo agio, grazie al supporto dei suoi compagni di squadra: come dichiarato poco prima del suo infortunio da Simone Tiribocchi, la squadra è dalla sua parte e lo ha aiutato in questo periodo difficile.

Anche mister Conte ha recentemente dichiarato che punta molto sul giocatore. Ora tocca ad Acquafresca fare vedere di che pasta è fatto. A pochi giorni dalla sfida in terra senese, Robert è apparso in un buono stato di forma, soprattutto per quanto visto nell’amichevole contro la Vimercatese, terminata 7-0 in favore della squadra atalantina. Due reti, ma anche ottimi movimenti, tanta corsa e voglia di arrivare per primo sul pallone. Caratteristiche che dovrà mettere in campo a Siena, per cancellare il momento di crisi e tornare il bomber rapace di qualche mese fa.
 Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA