Città dei Mille: colpo di scena
Oldrati non è nemmeno partito

Si era parlato di «Città dei Mille» 2009 ricco di sorprese, ma non si immaginava che la prima - clamorosa - si concretizzasse addirittura prima della partenza, avvenuta alle 18,01 di sabato 21 novembre. Devid Oldrati, il pilota che aveva vinto nel 2008, non è nemmeno scattato al via perché è stato clamorosamente messo ko da un'uscita di strada in mattinata.

Durante il chilometro di ricognizione ad Aviatico, il driver di Villongo, che aveva come navigatore Danilo Fappani, si è ribaltato danneggiando in modo irreparabile la sua Citroen Xsara Wrc, tanto che è stato impossibile pensare a una sua partecipazione domenica con la formula Super Rally (riammissione dopo un ritiro con un tempo forfettario).

Il primo a partire è stato dunque il concorrente numero due, ovvero Massimo Gasparotto su Ford Focus Wrc. Dopo l'uscita di Oldrati, proprio il trevigiano Gasparotto diventa uno dei maggiori favoriti, senza scordarsi il vecchio leone di casa Michele Gregis.

Intanto, dopo un quarto di gara la classifica vede in vetta Ilario Nodari (navigatore Davide Benigno) su Peugeot 307 Wrc. A tre secondi Gregis, alle sue spalle Virag e Gasparotto. Robert Kubica, pilota di Formula 1, è per il momento in 10ª posizione. Da segnalare anche il forfait delle Wrc di Locatelli e Acerbis, così il numero di Wrc in corsa si è ridotto a 9.

© RIPRODUZIONE RISERVATA