Venerdì la festa del ciclismo
Horrillo è l'invitato d'onore

Venerdì 4 dicembre, al Centro Congressi (ore 20) è in programma la 32ª Festa del ciclismo bergamasco, abbinata alla presentazione del libro di Renato Fossani «Passerella rosa», e l'invitato d'onore è Pedro Horrillo, il corridore spagnolo di 35 anni che il 16 maggio 2009 rischiò la vita in un pauroso volo durante la discesa del Culmine di San Pietro nella tappa Morbegno-Bergamo del Giro d'Italia.

Horrillo, che fu operato per le fratture del femore sinistro e della rotula e per fortuna non ebbe danni al cervello e alla colonna vertebrale, ha ripreso a correre per diletto. È arrivato a Bergamo mercoledì con la moglie e i due figli e giovedì è uscito per una sgambata sulle due ruote insieme al dottor Stefano Alberti, il medico rianimatore che sull'elicottero di soccorso intubò il ciclista della Radobank e stabilizzò le sue condizioni.  

Horrillo venerdì riceverà un premio speciale, il «Memorial Emilio Paganessi». Con lui saliranno sul palco anche Tatiana Guderzo, campionessa del mondo su strada («Memorial Armando Bertoli»), il ct della Nazionale femminile Edoardo Salvoldi («Memorial Luigi Rossi») e molti ciclisti bergamaschi che si sono distinti nel 2009. Ci saranno anche il nuotatore Emiliano Brembilla, per lui un premio alla carriera, e la ginnasta Daniela Masseroni («Memorial Elena e Giovanni Fanton»).

La serata sarà presentata da Eleonora Capelli con la partecipazione di Alessandra De Stefano, giornalista della Rai. I momenti salienti della Festa del ciclismo andranno in onda domenica nella trasmissione di Bergamo Tv dedicata alle due ruote, dalle 21,15 alle 22,30.

Il libro «Passerella rosa» (editrice Corponove) di Renato Fossani, principale artefice della Festa del ciclismo, è la raccolta di tutti i risultati del 2009 su due ruote con autorevoli commenti. «Passerella rosa» perché il movimento italiano durante la stagione è stato sostenuto dalle imprese delle ragazze: abbiamo già ricordato l'iridata Tatiana Guderzo, ma la Bergamasca ha espresso tre campionesse d'Italia, che compaiono con la Guderzo in copertina: Arianna Fidanza (ciclocross esordienti), Rossella Ratto (allieve cronometro) ed Eleonora Milesi (allieve su strada). Il libro sarà distribuito alle società ciclistiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA