Dilettanti: fari puntati sul derby
tra Aurora Seriate e Ghisalbese

Sarà un weekend davvero importante per la corsa al vertice dei gironi di Eccellenza e Promozione. Fari puntati sul gruppo C della categoria principe. Il piatto principale della giornata prevede Aurora Seriate (25)-Ghisalbese (25). I ragazzi di Oldoni appaiono leggermente favoriti per il semplice fatto che giocheranno davanti al pubblico di casa, mentre dall’altra parte della barricata l’ex capolista vuole riscattare le ultime due sconfitte consecutive.

Sugli spalti di Seriate si aspetteranno con impazienza notizie da Sarnico, dove i padroni di casa (23) sfideranno la capolista Rudianese (28), in un match fondamentale per continuare la rimonta verso il vertice degli uomini di Maffioletti. A pari punti con la squadra lacustre troviamo la Gandinese, attesa da una sfida delicata contro il Castellucchio (17), avversario piazzato in zona salvezza, che cercherà di sfruttare il fattore campo.

Il Calcio Caravaggese in settimana ha esonerato mister Cefis, affidando la panchina a Beccalossi. L’obiettivo della società è quello di riportarsi in posizioni più tranquille. I biancogranata tenteranno di tornare a far punti con più continuità fin dal prossimo incontro contro l’Orsa Corte Franca (20). Sfide importanti anche sul fondo della classifica.

La Grumellese (17) vuole tornare a vincere per uscire dalle sabbie mobili della graduatoria: l’avversario di giornata sarà la Dellese (19), che la precede di pochi punti. Anche lo Scanzorosciate (14) ha bisogno di punti che diano ossigeno alla sua classifica, anche se la trasferta di Castegnato (21) non si presenta tra le più facili.

Nel girone B può ridursi lo svantaggio del Mapello (30) dal Seregno (35). Gli uomini di Astolfi, che attraversano un momento di forma invidiabile, denotato dalle sei vittorie consecutive, se la dovranno vedere contro la Giana, appena fuori dalla lotta salvezza. In caso di vittoria la squadra gialloblù si porterebbe a 2 punti dalla vetta, dato il contemporaneo riposo della capolista.

Andrà invece in scena un delicato derby di metà classifica ad Osio Sotto, dove la Voluntas (18), reduce da due sconfitte consecutive per 2-1, sfiderà il Villa d’Almè: gli ospiti stanno attraversando un buon momento, testimoniato dalla vittoria contro la Trevigliese: puntare sulla loro vittoria può non essere un azzardo. In cerca di riscatto proprio la Trevigliese (22) che, dopo aver conquistato la vetta nel mese di ottobre, ha avuto un netto calo. La vittoria sarà l’obiettivo del prossimo match che si giocherà proprio a Treviglio contro il Città di Meda (17).

Nel girone D di Promozione continua la rincorsa di Mornico (24) e Arcene (21) alla capolista Vallecamonica (27). Le due dirette rivali si troveranno di fronte nel prossimo turno di campionato, in un match aperto a ogni pronostico. Ricca d’interesse la sfida di centroclassifica tra Stezzanese (19) e Trealbe (14), che arrivano all’incontro con diversi stati d’animo: i padroni di casa, dopo una partenza altalenante, sembrano aver trovato l’amalgama giusta, mentre la squadra di Treviolo, dopo una partenza positiva per una neopromossa, è in una fase di stallo. Nella stessa situazione della Stezzanese si trova il San Paolo d’Argon (19), in netta ripresa e in attesa di sfidare la Sebinia (10), sempre coinvolta nella corsa salvezza.

Nel girone C è ancora momento di derby per la Brembatese (16): dopo aver sconfitto il Lemine gli uomini di Ottolenghi se la dovranno vedere contro il Ponteranica (22), squadra che continua a pensare in grande. La Pontirolese (15), coinvolta in una crisi societaria causata dall’abbandono di uno sponsor, cercherà di allontanarsi dalle dirette avversarie in classifica: l’incontro in programma contro il Cusano (5) non è tra i più complicati, e nonostante la società abbia svincolato diversi uomini chiave come il centravanti Gambirasio, l’impresa è alla portata degli uomini di Coffetti. Infine il Curno (23), insediatosi in terza posizione, andrà a Lissone (18) per incontrare una squadra di centro classifica, in una trasferta molto insidiosa.  
 Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA