Nuoto, agli Europei Indoor
anche Emiliano Brembilla

Orfana del bergamasco Marco Belotti, ancora in fase di recupero dopo il recente intervento alle tonsille, comincia giovedì 10 dicembre a Istanbul il Campionato Europeo Indoor. La squadra italiana si presenta a quest’ultimo appuntamento internazionale del 2009 con 34 atleti, 12 donne e 22 uomini.

Si gareggerà in un piscina da 25 metri a dieci corsie (venti i semifinalisti e dieci i finalisti) e in batteria ogni Nazione potrà schierare anche quattro atleti, ma in semifinale non potranno essere più di due. Sarà uno degli ultimi appuntamenti con il costumone, poiché se non ci saranno contrordini o proroghe dell’ultima ora, dal 2010 si tornerà al costumino.

Di nuova generazione, ad Istanbul, ci saranno però i blocchi di partenza. La squadra azzurra è composta dagli atleti qualificati attraverso i Campionati del Mondo che si sono svolti a Roma (finalisti e semifinali individuali e staffettisti finalisti), dagli atleti che hanno conseguito i tempi limite nel corso dei Campionati Assoluti Invernali di Riccione (21-22 novembre scorsi), e dagli atleti appositamente convocati per completare le staffette.

Tra gli azzurri spicca la presenza del bergamasco Emiliano Brembilla (capitano dell’Ispra Varese), che sarà in gara giovedì nei 400 stile libero (gara in cui si presenta con l’undicesimo tempo di qualificazione, 3’41"49, e a cui partecipa insieme a Federico Colbertaldo, Massimiliano Rosolino e Cesare Sciocchetti) e domenica 13 nei 200 stile libero (a cui si presenta con il dodicesimo tempo, 1’44"04, e a cui parteciperà insieme a Gianluca Maglia, Filippo Magnini e Cesare Sciocchetti).

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 10 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA