Boxe: venerdì al Palasport
duello tra Bergamo e Brescia

Venerdì 18 dicembre al palasport di Bergamo (ore 20, ingresso gratuito) Victoria Boxe organizzerà una riunione interessante: uno scontro Bergamo-Brescia consistente in dieci match aperti a dilettanti (8 di boxe e 2 di kick boxing). Un’iniziativa che ha come fine la divulgazione del pugilato, l’avvicinamento a questo sport a 360°: uno spot intelligente e accattivante.

Anche perché, quando si tratta di sport, fra bergamaschi e bresciani c’è spesso un sapore speciale, brividi a go-go, sempre che non degeneri. Quindi venerdì sera riunione speciale, durante la quale si potrà pure constatare chi delle due scuole svetterà, se Bergamo confermerà l’ormai codificata superiorità regionale, oppure se Brescia avrà la forza di ribaltare i pronostici.

Sul quadrato saliranno alcuni dei migliori dilettanti orobici, come da copione, ma non il migliore, Elio Pinto, unico ad aver conquistato le finali tricolori, e non per decisione sua o degli organizzatori: nessun bresciano ha accettato di incrociare i guanti con lui, chiunque sarebbe andato incontro a una dura e certa sconfitta. Peccato, perché ammirare sul ring il campioncino della Malpensata è sempre gradevole.

Ma come è maturata questa idea dei dirigenti di Victoria Boxe? Lo spiega Luca Messi, patron della manifestazione, per una volta responsabile numero uno di un’organizzazione pugilistica: «Mi sono sempre piaciute le idee originali e questa lo è. Sono partito dalla realtà calcistica che vede le due città da sempre rivali e da qui mi è sembrato giusto coinvolgere pure la boxe mutuando appunto il background calcistico. Inoltre ho voluto trascinare questa iniziativa in tutte le palestre delle due province, in modo da iniziare a impostare un cammino in comune, ognuno recitando il proprio ruolo autonomamente, sia chiaro. Un altro obiettivo è quello di accalappiare con una serata così varata l’attenzione e la curiosità di coloro che ancora non hanno vissuto da vicino una serata pugilistica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA