Le stelle sportive del 2009
Foppa, Belotti e Della Monica

L'Eco di Bergamo ha eletto gli sportivi dell'anno 2009. Nel settore maschile trionfo per il ventunenne nuotatore Marco Belotti, che tra i suoi allori vanta nello scorso anno un doppio titolo italiano in vasca lunga (200 stile libero e 50 rana) e che purtroppo ha steccato i Mondiali di Roma per problemi fisici. Sul podio con lui Matteo Giupponi, 21 anni, bronzo ai campionati europei promesse nei 20 km di marcia, mentre terzo è Marco Pinotti, 33 anni, tricolore di cronometro su strada di ciclismo.

Nel settore femminile sono emerse Nicole Della Monica, 20 anni, che ha conquistato con Yannick Kocon il suo terzo titolo italiano consecutivo nel pattinaggio artistico in coppia classificandosi sesta agli Europei, Marta Milani, 22 anni, unica bergamasca ai Mondiali di atletica di Berlino, argento tricolore nei 400 metri assoluti, e Arianna Comi, 19 anni, campionessa europea junior di pistola ad aria compressa 10 metri.

Tra le squadre, indiscutibilmente prima la Foppapedretti, campionessa d'Europa di pallavolo, seconda l'Atletica Bergamo 59-Creberg, promossa in serie A oro femminile e quinta nel tricolore maschile senior, e terza la Gn Osio, che si è garantita la promozione in serie A2 di pallanuoto femminile senza nessun ko.

A Monica Masseroni, due medaglie d'oro mondiali a squadre con l'Italia nella ginnastica ritmica (concorso generale e 3 nastri e 2 funi) e una d'argento (5 cerchi), è stato assegnato un premio speciale. Leggi di più su L'Eco di lunedì 4 gennaio: tre pagine speciali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA