Foppa al lavoro per il Cannes
Lo Bianco tenta seduta tecnica

Si ritorna in campo. Dopo l’ultima apparizione del 27 dicembre, la Foppapedretti si prepara a tornare in scena al PalaNorda mercoledì sera, alle 20.30, per il quarto turno del girone A di Champions League. Le rossoblù, che hanno ripreso a lavorare in palestra sabato pomeriggio, sono state protagoniste domenica di una mattinata speciale: atlete e tecnici hanno fatto visita al Centro Phantasia di Palosco per conoscere i giovani ospiti dell’Associazione «Ok ci sono anch’io», onlus a cui è dedicato il progetto benefico del Volley Bergamo per la stagione 2009/2010.

Un incontro speciale, quello tra rossoblù e i ragazzi dell’Associazione d’Aiuto a persone e famiglie con disabilità. Nata nell’ottobre del 1999 a Palosco (Bg) su iniziativa di alcuni genitori di figli con disabilità, l’associazione di volontariato promuove attività culturali e ludico-ricreative per promuovere la cultura dell'inclusione e dell'integrazione delle persone con disabilità nelle comunità che abitano. E proprio nel Centro Phantasia, sono state Piccinini e Ortolani, Del Core e Arrighetti, Furst e Lo Bianco, Merlo e Carrara, Gujska e Zambelli, Fanzini e Bosetti, insieme ai tecnici Micelli, Bertini, Koslowski e Benis, a regalare una giornata particolare ai nuovi amici.

Nel pomeriggio, poi, di nuovo in palestra, per preparare l’incontro con le francesi del Cannes, battistrada del girone A: Cannes guida infatti il raggruppamento con 6 punti, ma la Foppapedretti è a una sola lunghezza, pronta vendicare la sconfitta della gara d’andata. Le bergamasche giocheranno ancora mercoledì 13 gennaio in Russia, per affrontare il Belgorod, e martedì 19 gennaio a Bergamo per ricevere la visita delle croate del Rijeka nell'ultima sfida del girone eliminatorio.

Non sarà dell’incontro la regista Lo Bianco, ancora indisponibile per il dolore alla schiena che continua a non darle tregua e la costringe da settimane a guardare le compagne dalla tribuna. Da circa una settimana, Eleonora ha iniziato a lavorare in palestra con allenamenti blandi, mentre nel pomeriggio di oggi dovrebbe provare con le compagne un allenamento tecnico.

Lo staff medico rossoblù è comunque prudente e, solo in base alle risposte del lavoro di questi giorni, si deciderà se aumentare i carichi. Completerà dunque il gruppo delle dodici, mercoledì sera, Chiara Aluigi, schiacciatrice classe 1993. Arbitri della sfida saranno Zorica Bjelic (Srb) e Philippe Schurmann (Lie). La gara sarà trasmessa in diretta da Sportitalia. Dalle 20.30, aggiornamento del punteggio in tempo reale anche sul tabellone elettronico di www.volleybergamo.it .

© RIPRODUZIONE RISERVATA