Speedylonga, mille biker invadono Trescore

La gara andrà in scena domenica con partenza e arrivo a Trescore Balneario

Domani va in scena la 15ª Speedylonga, classica gara di mountainbike con partenza e arrivo a Trescore Balneario. Sui due tracciati di 47 e 24 chilometri si sfiderà più di un migliaio di partecipanti. Tra questi i più prestigiosi nomi dell’off-road italiano a partire da Marzio Deho, vincitore della passata edizione e vero mattatore delle gare di granfondo in mtb con 22 successi collezionati in questa stagione. Cercheranno di contrastare il portacolori della Cicli Olympia due forti pedalatori come Leonardo Zanotti della De Nardi Colpack e Luca Bramati della Scott Racing Team: i due lo scorso anno salirono sul podio della Speedylonga ma alle spalle di Deho. Seriamente intenzionati a non fare da comparse una schiera di biker, capitanati da Dario Acquaroli e dal compagno di squadra Massimo De Bertolis del team Full Dynamix, ma attenzione al croato Hrvoje Popovic che corre con licenza svizzera.

Sarà ricca di stimoli anche la sfida nella categoria Under23: Cristian Pallaoro, Adam Quadroni e Marco Bencivenni si contendono il gradino più alto del podio. Si presenta al via con i favori del pronostico tra le donne la vicentina Annabella Stropparo, forte dei suoi quattro successi alla Speedylonga e intenzionata a fare cinquina. Le avversarie più accreditate paiono Anna Ferrari e le due sorelle Daniela e Nicoletta Bresciani, entrambe del Team Motorex Bianchi.

Sarà poi una gara nella gara quella proposta in collaborazione con la Bianchi, l’azienda di Treviglio che affianca con la propria sponsorizzazione il GS Speedy Sport Speedylonga. Si tratta di una classifica riservata a quei biker che, in possesso di una Bianchi, completeranno il percorso di 47 km della Speedylonga.

Come da tradizione, oggi pomeriggio si è tenuta la Speedy Junior. Oltre 100 bambini dai 6 ai 14 anni ma con molti fuoriquota di 4 e 5 anni, si sono sfidati in tre batterie, divisi per fasce di età e la vittoria è andata a Hillary Savoldi e Simone Valle. La Speedy Junior è una manifestazione promozionale «non competitiva» che ha il duplice obiettivo di promuovere lo sport con la pratica della mountainbike, e di raccogliere fondi a favore della Associazione Amici del Cuore di Torre Boldone, da anni impegnata nella lotta alla leucemia: la quota di iscrizione di 5 euro è stata interamente versata dagli organizzatori all’ente di volontariato.

(11/10/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA