Calcio provinciale, weekend ricco
non mancheranno le sorprese

Il prossimo week end di calcio provinciale potrebbe regalare alcune sorprese alle bergamasche in lotta per il vertice. Nonostante le squadre orobiche non occupino la testa della classifica, fatta eccezione del Curno, la prossima giornata di campionato potrebbe fargli guadagnate punti verso il sogno promozione. Già nel girone B d’Eccellenza il Mapello (39) potrebbe farsi sotto in classifica. Gli uomini di Astolfi dovranno prima battere in casa la Vimercatese (29), aspettando il risultato di Verano, dove la Folgore (32), terza della classe, ospiterà la capolista Seregno (43).

Altra sfida interessante del girone è quella di Gorgonzola, dove la Giana (29) aspetta la visita della Voluntas Osio (28): una sfida di centro classifica tra due squadre che potranno giocare con tranquillità, regalando gol ed emozioni. Nel gruppo C occhi puntati su Ghisalbese (30) – Sarnico (32), un incontro suggestivo per la classifica: in caso di vittoria i lacustri consoliderebbero il ruolo di miglior bergamasca; in caso contrario gli uomini di Rizzi effettuerebbero il sorpasso.

Il match clou del girone è la sfida tra le prime due della classe, Castiglione (33) e Rudianese (41). Spererà in un pareggio, oltre a Ghisalbese e Sarnico, anche l’Aurora Seriate (31), che prima di un possibile avvicinamento al vertice, dovrà battere in casa il non irresistibile Volta (17). Calcio Caravaggese (23) – Gandinese (31) sarà un derby dal pronostico incertissimo: da una parte una squadra in lotta per la salvezza, ancora con una classifica incerta; dall’altra la squadra seriana in calo dopo un inizio di campionato eccezionale.

Nel girone C di Promozione è arrivata l’ora dello scontro decisivo: Curno (35) – Biassono (34) può valere una stagione. Gli uomini di Sporchia hanno conquistato la vetta della classifica dopo una lunga rimonta e con una vittoria manderebbero a 4 punti di distanza i diretti avversari: una mazzata psicologica che potrebbe dimostrarsi decisiva. Il derby di giornata sarà in scena ad Almenno San Salvatore, dove il Lemine (15) ospiterà il Paladina (26): pronostico da 1, dato che i padroni di casa cercano disperatamente i tre punti per raggiungere l’obiettivo salvezza. La Pontirolese (24), sorpresa del campionato a partire dalla seconda metà del girone d’andata, è attesa da un altro impegno difficile.

A Pontirolo sarà in scena il Desio (30): in caso di vittoria i padroni di casa si avvicinerebbero ulteriormente alla zona playoff. Nel gruppo C appare sulla carta facile l’incontro del San Paolo d’Argon (31), che andrà a far visita al fanalino Calcinatese (10). Maspero e compagni dovranno stare ben attenti a non incappare in un’inaspettata sconfitta, sperando che la capolista Vallecamonica (36) lasci qualche punto per strada a Rovato (27).

Il Sovere (21), reduce da un buon momento di forma, è atteso da una sfida chiave: contro il Mornico (28) la squadra di mister Sana può capire di che pasta e fatta e che tipo di campionato la aspetta da qua a maggio. Trealbe (16) – Forza e Costanza (15) sarà la sfida salvezza della giornata, tra due squadre che dopo un buon inizio hanno stentato parecchio.

Infine scontro per un posto playoff quello tra Oratorio Calvenzano (24) e Stezzanese (25): partita aperta ad ogni pronostico.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA