Olimpiadi, la Scanzio decima
nel freestyle gobbe femminile

Decimo posto in rimonta per la bergamasca Deborah Scanzio nel freestyle gobbe femminile andato in scena sabato a Cypress Mountain. Il bottino pieno lo hanno fatto gli Stati Uniti che portano a casa un oro con Hannah Kearney e un bronzo con Shannon Bahrke, rispettivamente con 26.63 punti e 25.43. La medaglia d'argento suno un pò come una beffa per la canadese Jennifer Heil una delle protagoniste più attese nella gara di casa. Per la Heil non sono bastati i 25.59 punti ha dovuto calare la testa di fronte allo strapotere a stelle e strisce.

Deborah Scanzio è riuscita a qualificarsi con il 14esimo posto, per poi risalire quattro posizioni nel turno di finale. A Torino 2006 la 23enne nata in Svizzera fu nona. «Non sono soddisfatta al 100 per cento - ha detto la Scanzio, tesserata per le Fiamme Azzurre - non mi sono allenata particolarmente bene in questi giorni. Oggi mi sentivo bene nonostante la qualifica al rallentatore. In finale sono riuscita a togliere 2 secondi, però ho commesso un errore proprio ala fine che mi è costato due posizioni».

C'è dunque del rammarico nell'analisi dell'azzurra, allenata da Michele Leoni, che conquistò uno splendido bronzo ai Mondiali di Madonna di Campiglio 2007: «È un peccato. Speravo di migliorare il nono posto di Torino, ma non ci sono riuscita. Forse avrei dovuto un diverso approccio a questa gara. Erano tre anni - aggiunge la specialista dei Moguls - che pensavo solamente a oggi e sono arrivata a questo appuntamento un po' scarica a livello mentale». Niente di male: l'azzurra, che quest'anno in Coppa del Mondo vanta come miglior risultato il settimo posto di Calgary, ha ancora tanta carriera davanti per dimostrare il suo indiscutibile valore.

Questo la classifica finale della prova femminile di freestyle (gobbe) dei Giochi Olimpici Invernali di Vancouver 2010: 1. Hannah Kearney (Usa) 1000 punti 2. Jennifer Heil (Can) 800 3. Shannon Bahrke (Usa) 600 4. Aiko Uemura (Jpn) 500 5. Chloe Dufour-Lapointe (Can) 450 6. Margarita Marbler (Aut) 400 7. Ekaterina Stolyarova (Rus) 360 8. Arisa Murata (Jpn) 320 9. Regina Rakhimova (Rus) 290 10. Deborah Scanzio (Ita) 260.

© RIPRODUZIONE RISERVATA