Derby senza storia, Colognese ok
La Tritium è sempre più sola

La quinta giornata di ritorno in serie B è stata segnata, in chiave bergamasca, dal perentorio 3-0 che la Colognese ha rifilato al Caravaggio in un derby senza storia e dal nuovo allungo in vetta della Tritium che ormai sembra imprendibile e lanciata verso la promozione.

La Colognese non ha avuto nessun problema per sbarazzarsi in casa di un Caravaggio rabberciato e quasi rassegnato alla sconfitta: i gialloverdi hanno segnato con Leoni all'11' pt, Gualdi al 5' st e Vitali al 14' st e in classifica restano nell'orbita playoff (quinti con l'Insubria a -2 dal terzetto in seconda posizione). Quanto al Caravaggio, la quinta sconfitta di fila non lo smuove dalla penultima posizione, la lotta per la salvezza diventa sempre più difficile.

La Tritium si è invece imposta per 3-1 in campo interno contro la debole Caratese: il team abduano ha incassato un gol, ma poi ha rimontato con sicurezza in virtù delle reti di Spampatti (41' pt), Roberto Bortolotto (47' pt) ed Enrico Bertolotto (39' st).

Non è stata una prestazione entusiasmante quella della capolista, anche perché la Caratese è rimasta in nove nella ripresa a causa di due espulsioni, ma quel che conta è il margine della Tritium sulle più dirette concorrenti: addirittura +14 su Voghera, Darfo e Renate che hanno tutte e tre una partita da recuperare, ma è evidente come solo la Tritium può perdere il campionato.

Passo falso dell'AlzanoCene in casa contro la Solbiatese: i seriani sono stati frenati dal pareggio per 1-1, anche se c'è da dire che, dopo il gol di Valenti (34' pt), l'espulsione al 6' st di Longo ha favorito la rimonta della Solbiatese. Ora l'AlzanoCene di mister Piantoni è settimo a -1 dalla Colognese, ai margini dell'area playoff. C'è comunque da ricordare che Colognese e AlzanoCene devono recuperare due partite.

Infine, il Pontisola ha rimediato una batosta esterna contro l'Insubria: un indiscutibile 3-0 dopo una serie di cinque partite utili consecutive. Il team di Vecchi resta comunque in una posizione serena di classifica, lontana dal sogno playoff (anche perché non deve recuperare nessuna partita), ma anche lontana dal pericolo playout.

Risultati
ALZANOCENE-Solbiatese 1-1, Cantù-Fiorenzuola 2-2, COLOGNESE-CARAVAGGIO 3-0, Darfo-Olginatese 4-1, Insubria-PONTISOLA 3-0, Oltrepò-Sestese 0-0, Pizzighettone-Borgosesia 2-0, Renate-Voghera 2-1, TRITIUM-Caratese 3-1.

Classifica
TRITIUM 49 punti; Voghera, Darfo e Renate 35; Insubria e  COLOGNESE 33: ALZANOCENE 32 e Cantù 32; Pizzighettone e Olginatese 30; PONTISOLA 28; Fiorenzuola 24; Solbiatese 21; Sestese 19, Borgosesia 18; Caratese 16; CARAVAGGIO 15; Oltrepò 14.

Recuperi
Mercoledì 17 febbraio (ore 14,30): CARAVAGGIO-Insubria, ALZANOCENE-Caratese; COLOGNESE-Solbiatese; Sestese-Renate; Fiorenzuola-Darfo; Olginatese-Voghera.

Prossima giornata
Domenica 21 febbraio
: Borgosesia-ALZANOCENE, Caratese-Pizzighettone, CARAVAGGIO-Oltrepò, Fiorenzuola-COLOGNESE, Olginatese-Insubria, PONTISOLA-Renate, Sestese-Darfo, Solbiatese-Cantù, Voghera-TRITIUM.

© RIPRODUZIONE RISERVATA