Eccellenza: il Mapello continua
la caccia al Seregno capolista

Il calcio provinciale saluta il mese di febbraio con un weekend ricco di partite degne di nota. La squadra del momento, nel girone C d'Eccellenza, è senza dubbio l'Aurora Seriate (43). La squadra di Oldoni, nonostante la delusione per la sconfitta patita dal Seregno nella finale regionale di Coppa Italia, ha battuto il Sarnico (36) nel recupero infrasettimanale (2-0) e si è portata solitaria al secondo posto, a soli 5 punti dalla Rudianese.

Il prossimo turno vedrà la squadra di Seriate battersi tra le mura amiche contro il Castellucchio (22): vincere non appare una missione impossibile, anche se gli ultimi ravvicinati impegni potrebbero aver lasciato un surplus di acido lattico nelle gambe di Bonacina e compagni.

Nello stesso girone valgono abbastanza i due derby di giornata. Ghisalbese (35)-Calcio Caravaggese (33) lotteranno per entrare nell'alta classifica pensando ai playoff: chi viaggiai può puntare al colpaccio grazie all'ottimo momento di forma. Valcalepio (32)-Grumellese (27) vale invece qualcosa di più: in palio ci sono tre punti salvezza pesanti. Con una vittoria i padroni di casa si piazzerebbero in una posizione più tranquilla, mentre i rivali, guidati dal neoallenatore Roberto Grigis, vedrebbero aumentare le loro chance di salvezza diretta. Rappresenta la classica sfida tra squadre in pena il match tra Scanzorosciate (19) e Casale Vidolasco (8): per i bergamaschi obiettivo 3 punti.

Nel girone B torna in campo il Mapello (43) che prosegue la sua rincorsa al Seregno (50) ospitando il Merate (34): non sono concessi passi falsi. A Treviglio andrà in scena un derby molto sentito tra i padroni di casa (36) e la Voluntas Osio (30): in caso di vittoria i ragazzi di Abbiati si candiderebbero seriamente per un posto playoff. Sarà altrettanto importante il match del Villa d'Almè (28), che se la dovrà vedere contro il fanalino Cinisellese (12): con un buon risultato i bergamaschi potrebbero giocare il resto della stagione con più tranquillità.

Nel girone C di Promozione sarà una domenica caratterizzata da scontri diretti tra le formazioni orobiche. Il Curno (39) vuole rimanere solo al comando e per farlo dovrà continuare a vincere. Il derby di giornata sarà con il Lemine (23) apparso in netto miglioramento, ma ancora coinvolto nella lotta playout. Anche la Pontirolese (25), dopo un brillante periodo, sta finendo risucchiata nella zona pericolosa: l'impegno contro il Paladina (32) si presenta carico di attese, con le due squadre consapevoli dell'importanza della posta in palio.

Nel girone D la Stezzanese (28) cercherà di interrompere nuovamente la corsa della capolista Vallecamonica (46), bloccata sul pari dal Sovere (2-2) nello scorso turno. Dopo due sconfitte e un pareggio è arrivata l'ora per il San Paolo d'Argon (35) di tornare a vincere per poter cullare ancora sogni di gloria: il derby contro il Mornico (30) non si presenta però di facile interpretazione. Arcene (33) e Romanese (23), deluse dalle sconfitte rimediate nell'ultimo turno, sono attese al riscatto: un pareggio potrebbe far tutti felici.
 Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA