A Ferreira Pinto il «Bravo Papà»
Lo premiano gli «Amici» di Valgandino

Viene assegnato per la prima volta “in pectore” il premio «Bravo Papà» dell'Atalanta Club Valgandino, che nella seduta di consiglio del 25 febbraio ha assegnato il riconoscimento per il 2010 ad Adriano Ferreira Pinto, in procinto di diventare padre, nei prossimi giorni, del piccolo Josè Carlos.

Il premio viene assegnato da 17 anni dal Club Valgandino, nato nel 1979 e presieduto da Enzo Conti. Il «Bravo Papà» è nato con la volontà di sottolineare al di là di qualsiasi graduatoria di merito sportivo, la necessità ed il valore di un rapporto fra tifosi e giocatori il più possibile familiare.

«E' un'iniziativa per certi versi goliardica – spiega il presidente Enzo Conti – che nel tempo è andato a campioni atalantini come Maurizio Ganz (che vinse la prima edizione nel 1994) e Cristiano Doni (nel 2003). In altre edizioni “Cupido” ha scelto personaggi che non hanno forse scritto la storia dell'Atalanta, ma questo conferma lo spirito non competitivo del premio. E' uno spirito che mettiamo da 30 anni in tutte le nostre iniziative, anche ricreative, spesso destinate ai bambini e ai giovani».

La consegna del premio avverrà il prossimo lunedì 15 marzo, durante la Cena Sociale del Club, presso il ristorante “da Leone” di Vertova. In tanti anni di attività il Club Valgandino ha avviato numerose iniziative di solidarietà, che hanno portato per esempio alla costruzione di un Asilo Nido sulle Ande boliviane, al sostegno per l'Orfanotrofio di Kankao in Malawi e per l'infermeria di Llamellin in Perù.

Quest'anno sono stati raccolti fondi per l'acquisto di bambole terapeutiche per i malati di alzheimer della Casa di Riposo di Gandino. Il gruppo, fautore a Gandino della storica Corsa delle Uova, è stato protagonista anche dell'incisione del 45 giri “Forza Atalanta” con Marino Magrin. Nel 1999 i festeggiamenti per il ventesimo di fondazione portarono a Gandino la Ferrari di Formula 1 e la realizzazione di uno speciale annullo commemorativo delle Poste Italiane.

Nel 1997 l'Atalanta Club Valgandino ha ricevuto il Premio Pozzoni, riservato ai clubs neroazzurri più meritevoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA