Gp di Catalogna, Locatelli cade Grande Rossi, battuto Gibernau

Grande Valentino Rossi. Il pesarese della Yamaha ha battuto Sete Gibernau (Honda) sul circuito di casa dello spagnolo, quello di Montmelò a Barcellona, dove si è cosro il Gran premio di Catalogna, quinta prova del motomondiale. Al terzo posto si è classificato Marco Melanfri (Yamaha). La gara della classe MotoGp è stata dominata dal duello tra il campione del mondo e lo spagnolo, leader della classifica, che si sono avvicendati innumerevoli volte in testa. Alla fine Valentino ha domato una Yamaha molto nervosa e con la consueta classe ha tenuto dietro l’avversario, che ora ha 106 punti conto i 101 di Rossi. Solo ottavo posto per Max Biaggi.

In precedenza, nella classe 125, Barcellona si era confermata pista stregata per Roberto Locatelli, ritiratosi a cinque giri dalla fine a causa di una caduta. In quel momento il bergamasco occupava la seconda posizione alle spalle di Pablo Nieto, che lo aveva appena sopravanzato sul rettilineo dei box. La gara è stata poi vinta dallo spagnolo Hector Barbera, su Aprila. Secondo Andrea Dovizioso, su Honda, mentre Pablo Nieto (Aprilia) è finito terzo. Arrivo in volata con Barbera che ha preceduto Dovizioso in rimonta. Quarto l’australiano Casey Stoner, su Ktm. Dovizioso rafforza il suo primato nella classifica generale.

Nella classe 250 successo di Randy De Puniet, su Aprilia, davanti a Daniel Pedrosa, su Honda. Terzo posto per Toni Elias, su Honda, quarto Sebastian Porto. Ritirati Poggiali e Rolfo, caduti insieme senza conseguenze. La gara é stata caratterizzata da una lunga sfida tra i primi due, staccatisi dagli altri concorrenti a pochi giri dall’inizio della gara. In classifica generale De Puniet è in testa con 98 punti, inseguito da Pedrosa a 90.

(13/06/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA