Freestyle e Bergamo calcetto
devono dire addio ai loro sogni

Fine delle corse. Bergamo & Bergamo perdono quando dovevano per forza vincere e danno il definitivo addio ai propri sogni: il Freestyle Bergamo non giocherà i playoff, il Bergamo Calcetto non può più puntare alla salvezza diretta.

Il quartultimo turno di campionato emette verdetti praticamente definitivi: con due sole partite da giocare (entrambe devono ancora osservare il riposo), le dirette rivali sono sei punti più in là e praticamente irraggiungibili, anche per via della partita in più da giocare e di un calendario alla portata.

Nel giorno che segna la vittoria del campionato da parte dell'Aosta (4-1 nel big match con la Reggiana), il Freestyle perde nettamente in casa del Torino Cesana e scivola a -6 dall'Aymavilles quinto: Tutilo manda il tilt i bergamaschi, siglando una doppietta nel primo tempo e andando a segno altre due volte a inizio ripresa, quando va in gol anche Mateus. Quindi Siccardi accorcia, poi Mateus fa 6-1 e Sorzi e Pisante salvano l'onore nel finale: ma il campionato degli uomini di Santini finisce sostanzialmente qui, con giusto qualche speranza legata al ricorso di Coppa Italia contro l'Aosta, che potrebbe schiudere le porte della final eight (e anche rimettere in discussione il successo valdostano in campionato).

Non va meglio al Bergamo Calcetto, che perde in casa contro la Domus Bresso e rimane terzultimo, a -4 dal Cornaredo e a -6 da Rosta e Toniolo, quindi dalla salvezza diretta: l'unico obiettivo, a questo punto, è raggiungere il playout con la migliore posizione in classifica. Gialloblù ancora sfortunati: in vantaggio con Mendes, colpiscono tre pali (dieci legni nelle ultime tre partite) e, nella ripresa, vengono scavalcati dai milanesi, che alla fine vincono 3-1. Sabato prossimo riposa il Freestyle, tra due il Calcetto.
 Matteo Spini

© RIPRODUZIONE RISERVATA