Percorso Settimana Bergamasca
C'è l'inedita Grumello-Grumello

Presentata la 40ª Settimana Ciclistica Lombarda by Bergamasca-Memorial Adriano Rodoni, che si si disputerà tra le province di Brescia e Bergamo tra il 31 marzo e il 5 aprile. Il via effettivo alla corsa avverrà con un prologo, la cronoscalata Casazza-Colle Gallo (6,6 km) di mercoledì 31 marzo.

Giovedì 1° aprile la prima tappa completamente pianeggiante, la Calcinato-Calcinato di 156,8 km, in terra bresciana, venerdì 2 altra frazione riservata alla ruote veloci con la Dalmine-Dalmine di 174,4 km. Sabato 3 aprile spazio alle prime salite con la Lumezzane-Lumezzane di 125,5 km con 4 Gpm (due volte il Passo del Cavallo, una volta il Lodrino e anche l'arrivo è in ascesa).

La domenica di Pasqua quarta e inedita tappa, la Grumello del Monte-Grumello del Monte di 152 km e il Gandosso da scalare. Gran finale lunedì 5 aprile con la Montello-Bergamo di 153,3 km con i Gpm di Colle Gallo, Selvino e Colle Aperto prima della picchiata finale verso il centro della città orobica.

Ventisei formazioni al via per 200 corridori: Acqua e Sapone, Aktio Group, Amore e Vita, Androni-Diquigiovanni, Atlas, Bbox Bouygues, CarmioOro Ngc, Ccc Polsat, Cdc-Cavaliere, Flaminia-Bossini, Colnago-Csf, De Rosa-Stac, Liquigas-Doimo, Isd-Neri, Itera Katusha, Kalev-Kuota, Meridiana, Miche, Mroz, Prince, Rabobank, Soarebanken, Nippo, Vacansoleil, Voralberg, Zhero-Radenska.

Il vincitore della classifica generale del 2009 era stato Daniele Pietropolli della Lpr.

© RIPRODUZIONE RISERVATA