Formula 1: prove libere in Bahrain
Il primo squillo è della Mercedes

Squillo della MercedesGp nella seconda sessione di prove libere del Gran premio del Bahrain, gara inaugurale del Mondiale 2010 di Formula 1, che si correrà domenica. Sul circuito di Sakhir, nella seconda ora e mezza di prove, miglior tempo del tedesco Nico Rosberg in 1'55"409 e terzo tempo a 0"494 per il suo ingombrante compagno di squadra, il connazionale sette volte campione del mondo Michael Schumacher, tornato alle corse all'età di 41 anni dopo tre stagioni di inattività. Nella prima sessione i due avevano chiuso rispettivamente all'ottavo e al decimo posto.

In mezzo ai due si è piazzato l'inglese Lewis Hamilton con la McLaren-Mercedes, secondo a 0"445, mentre il campione del mondo Jenson Button, suo compagno di squadra e connazionale, ha chiuso quarto a 0"667. Settimo posto a 1"146 per la prima Ferrari del brasiliano Felipe Massa, mentre il suo nuovo compagno di squadra, lo spagnolo Fernando Alonso, ha chiuso nono a 1"731.

Indicazioni contraddittorie per le rosse, che nella prima sessione erano state entrambe più veloci, e che quindi forse nella seconda hanno imbarcato più benzina. Il tedesco Adrian Sutil (Force India), miglior tempo nella prima sessione, è finito solo dodicesimo a 1"952. Sempre in fondo i tre nuovi team (Hispania Racing Team, Lotus e Virgin), ma particolarmente inguaiata sembra la spagnola HRT , ventiduesima a 11"559 da Rosberg con il brasiliano Bruno Senna, nipote del mitico Ayrton, e con la monoposto di Karun Chandock ancora rimasta chiusa nel box, come accaduto nella prima sessione: totale, 3 ore di prove e zero metri per l'esordiente indiano.

Sutil era stato il più veloce nella prima sessione con un crono di 1'56"583 e aveva preceduto di 0"183 la Ferrari dello spagnolo Fernando Alonso e di 0"458 la Renault del polacco Robert Kubica. Quarto tempo a 0"472 per l'altra rossa del brasiliano Felipe Massa, quinto tempo a 0"485 per il campione del mondo in carica, l'inglese Jenson Button, e sesto tempo a 0"580 per il suo compagno di squadra in McLaren-Mercedes e connazionale Lewis Hamilton. Solo ottavo tempo a 0"616 per la prima MercedesGP, il team che lo scorso anno ha vinto il titolo costruttori sotto il nome di BrawnGp, con il tedesco Nico Rosberg che era andato meglio di Schumi, solo decimo a 1"079 da Sutil. 

Apparentemente ridicolo, in definitiva, l'apporto allo spettacolo dato dall'ingresso dei nuovi team voluto dalla Federazione internazionale e dal patron Bernie Ecclestone. In attesa di sviluppi, perché peggio di così proprio non si potrebbe. Manca solo il team «Turbopaper» di zio Paperone con il pilota Paperino di una notissima striscia su un Topolino degli anni '80.

© RIPRODUZIONE RISERVATA