Domenica in campo alle 15,30
Curno e San Paolo all'attacco

Il calcio provinciale è ormai entrato nella fase finale e tra poche giornate sarà il momento dei primi verdetti. Nell'attesa di capire chi saranno vincitori e vinti di questo 2009/2010 vediamo cosa ci offre il menù del prossimo weekend. La novità di giornata è rappresentata dall'orario d' inizio delle partite: con l'arrivo dell'ora legale, dall'Eccellenza alla Terza categoria si giocherà alle 15,30. In calendario ci saranno partite decisive per le primi posizioni sia Eccellenza che in Promozione.

La situazione potrebbe mutare, almeno nei distacchi in graduatoria, nel girone B di Eccellenza. Il Mapello (53) riceverà il Mariano (36), con l'obiettivo di tornare a vincere dopo il passo falso contro la Folgore Verano (49) del turno precedente (2-0): gli avversari di giornata potrebbero presentarsi scarichi, vista la loro tranquilla posizione in classifica.

La capolista Seregno (63), sarà in scena a Treviglio (43): i padroni di casa, vincendo, manterrebbero viva la speranza di accedere ai playoff. Il derby di giornata sarà invece in scena a Ciserano (36), dove arriverà il Villa d'Almè (33): nello scontro tra le bergamasche peggio piazzate del girone il pareggio appare il risultato più comodo per entrambe.

Nel girone B è stata già giocata Grumellese (39)-Sarnico (44), terminata a reti inviolate: un punto importante per entrambe sia in ambito salvezza che per la lotta playoff. L'Aurora Seriate (52) tenterà di ridurre lo svantaggio dalla Rudianese (60) sfidando il fanalino Casale Vidolasco (10), ma la capolista non molla un punto e il ricongiungimento appare molto difficile.

Andranno a caccia di punti salvezza per abbandonare le zone pericolose sia Scanzorosciate (26), sia Valcalepio (36): i giallorossi andranno a Desenzano (42), mentre i secondi riceveranno la visita della Dellese (42). Il derby del girone sarà tra Ghisalbese (42) e Gandinese (40), squadre separate da due punti, che con una vittoria potrebbero garantirsi maggior tranquillità in classifica.

In Promozione le bergamasche al vertice sembrano aver trovato linfa vitale per continuare a scalare la classifica. Nel girone B il Curno (46), nel recupero infrasettimanale, ha battuto il Cinisello (0-2) sorpassandolo in classifica: grazie al contemporaneo pareggio della capolista Biassono (50) contro il Carugate (0-0), ora i punti di svantaggio dal vertice si sono ridotti a 4.

Gli uomini di Sporchia saranno attesi domenica dal match verità contro il Paladina (35), in uno storico derby molto sentito fin da quando le squadre combattevano nelle serie minori. Il Ponteranica (43) continua a credere nell'obiettivo playoff e andrà sul campo della Pro Lissone (25) per cercare il bottino pieno, risultato che spera il Lemine (29), atteso da una nuova sfida salvezza contro la Concorrezzese (24).

Anche il San Paolo d'Argon (45) ha un distacco dal vertice di soli 4 punti nel girone D. La vittoria contro la capolista dello scorso weekend potrebbe dare lo slancio deciso per uno sprint finale miracoloso, mentre il Vallecamonica (49) rischia di pagar caro dal punto di vista psicologico la sconfitta contro Maspero e compagni.

Per entrambe il prossimo turno ha il sapore di testa-coda: i bergamaschi sfideranno in trasferta la VeVer (26), mentre i bresciani attendono la visita del Forza e Costanza (25). L'Arcene (43) continua la sua corsa al terzo posto ed è atteso da un turno sulla carta favorevole, tra le mura amiche contro il Franciacorta (25). In lotta per il quarto posto troviamo il Mornico (37), che giocherà le sue ultime carte nel turno casalingo contro il Concesio (42).
 Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA