Atalanta a caccia dell'impresa
La Juventus non fa troppa paura

Atalanta a Torino contro la Juventus senza remore e per strappare almeno un punto nella corsa salvezza. Domenica sono in programma Juventus-Atalanta, Milan-Lazio e Fiorentina-Udinese. I nerazzurri hanno una trasferta delicata, ma Lazio e Udinese, a +4 sui bergamaschi, sono attese da sfide sulla carta ancor più difficili. Perché Milan e Fiorentina non sono assolutamente in forma, ma la Juventus è sprofondata in una crisi profonda.

Non sarà semplice come prevedono i navigatori del sito internet www.ecodibergamo.it (il 55% pensa che si possa vincere, il 30% dice pareggio, soltanto il 15% teme un ko; più di 500 i votanti del sondaggio), però le possibilità che l'Atalanta strappi un risultato positivo non sono campate in aria.

Perché i nerazzurri, incamerando sei punti in due giornate, hanno dimostrato di credere fortemente nella salvezza, mentre i bianconeri non reggono 90', continuano a incassare gol e sembrano molto sfiduciati. E come se non bastasse, sono sempre tormentati gravi problemi di schieramento.

Si pensava che potesse rientrare Buffon in porta e invece Zaccheroni preferisce non rischiarlo, nell'allenamento di rifinitura si è arreso Chiellini - colonna della difesa - per un affaticamento, Iaquinta è ancora ai box e Camoranesi squalificato. In attacco giocherà il tandem Trezeguet-Del Piero con Amauri in panchina.

Nell'Atalanta sono in dubbio Garics e Guarente, ma probabilmente i due recupereranno. Considerato che Chevanton è infortunato e Doni ancora squalificato, in attacco ci sarà spazio per il duo Tiribocchi-Amoruso.

Infine, se l'Atalanta non potrà avvalersi del sostegno dei suoi tifosi per il divieto alla trasferta, la Juventus dovrà sopportare lo sciopero della tifoseria ultrà bianconeri. Potrebbe essere un ulteriore punto a favore dei nerazzurri. Che comunque dovranno superarsi. Perché sul piano tecnico e delle potenzialità, la Juve resta chiaramente superiore, pur con tutte le sue magagne.

I probabili schieramenti (ore 15)
JUVENTUS (4-3-1-2): Manninger; Grygera, Legrottaglie, Cannavaro, Grosso; Marchisio, Felipe Melo, Sissoko; Diego; Trezeguet, Del Piero. In panchina: Pinsoglio, Zebina, Alcibiade, Candreva, Giovinco, Amauri, Paolucci. All. Zaccheroni.
ATALANTA (4-4-2): Consigli, Garics, Bianco, Manfredini, Peluso; Ferreira Pinto, Padoin, Guarente, Valdes; Tiribocchi, Amoruso. In panchina: Coppola, Capelli, De Ascendis, Caserta, Volpi, Ceravolo, Gabbiadini. All. Mutti.
Arbitro: Gervasoni di Mantova (Grilli-Rosi/Pinzani).
In tv: Sky Calcio 1 HD, Premium Calcio 1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA