Commento: classifica più corta
Si può lottare ancora con fiducia

Si prosegue a sperare e, da adesso, un po' di più. A guardare con maggior convinzione al bicchiere mezzo pieno contribuiscono più elementi. Nell'ennesima sfida-salvezza con il Siena si è vista una squadra, innanzitutto, viva nel più ampio senso del termine.

Sottolineiamo il gioco bello a vedersi e, al tempo stesso, incisivo con i gol che non si fanno attendere. Inoltre la tonicità e la tenuta atletica della squadra sono evidenti. Note soddisfacenti anche dalla difesa che negli ultimi tre turni casalinghi ha incassato un unico gol in fase di recupero contro il Cagliari.

Note positive anche sul piano delle individualità, prime fra tutte quella di Valdes, autentico valore aggiunto da quando Lino Mutti è subentrato ad Antonio Conte. E con i risultati ecco immancabili i benefici psicologici, notati senza fior di dubbio contro l'undici toscano: la tranquillità e l' assenza totale di affanno da parte dell' intero collettivo dirà pure qualcosa in una giornata fondamentale.

E naturalmente non si può non apprezzare la nuova classifica con diverse rivali avvicinate. Non è il caso di cantar vittoria considerato che l'Atalanta è sempre in zona retrocessione e con un turno in meno da disputare ma la classifica si è accorciata e così la fiducia lievita.

Spostandoci sul futuro prossimo, domenica 11 aprile si dovranno fare i conti con una Roma lanciatissima alla caccia dell'Inter nella corsa allo scudetto. Partita proibitiva, allora, se si ragiona razionalmente. Ma con l'Atalanta di adesso chi non è tentato di scommettere per un punticino?
 Arturo Zambaldo

© RIPRODUZIONE RISERVATA