«Corsa» su Bologna o Lazio
Ma per l'Atalanta sarà durissima

Il sondaggio lanciato sul sito nei giorni scorsi (su quale squadra deve fare la corsa l'Atalanta per centrare la salvezza?) ha avuto un grande successo, considerato che - alle ore 14 di giovedì 8 aprile - hanno risposto ben 1.246 navigatori di www.ecodibergamo.it.

E l'indiziato numero 1 per essere riagganciato sembra proprio il Bologna (35 punti), scelto dal 72% dei tifosi bergamaschi. Staccatissimi Lazio (34) con il 15%, Udinese (35) con il 7%, Chievo (38) con il 4% e Catania (38) con il 2%. L'Atalanta (31) deve dunque pensare a recuperare terreno soprattutto sul Bologna che deve gestire 4 punti di margine a sei giornate dalla conclusione.

Il Bologna è considerato la squadra più abbordabile perché è quella con il trend recente più negativo (quattro sconfitte consecutive) e perché è l'unica diretta concorrente che dovrà ancora giocare contro i nerazzurri, a Bergamo nella terzultima giornata.

In realtà, controllando il calendario che attende Atalanta e Bologna nel rush finale (qui sotto) e tentando di essere obiettivi, l'impresa dei bergamaschi dovrà essere monumentale. Perché, anche dando per scontato che i nerazzurri conquistino i tre punti contro i felsinei, dovrà essere rimontato un quarto punto per conquistare la salvezza (a parità di punti sarebbe condannato il Bologna per gli scontri diretti, 2-2 all'andata).

E quando si potrà recuperare un punto? L'Atalanta dovrà giocare in trasferta contro Roma e Inter, che si stanno contendendo lo scudetto, e contro il Napoli, in corsa per la Champions League, mentre in casa avrà Fiorentina (l'unica che forse potrebbe concedere qualcosa se avrà conquistato la finale di Coppa Italia) e Palermo, in corsa per la Champions League, nell'ultima giornata.

Il Bologna invece avrà due scontri diretti, in casa contro la Lazio e a Udine (partite in cui potrebbe anche pareggiare), mentre dopo l'appuntamento di Bergamo contro l'Atalanta sarà attesa da due rivali presumibilmente demotivate come Catania e Cagliari. Insomma, per l'Atalanta è durissima. Ci vorrebbe un colpaccio in trasferta per sperare.

A nostro giudizio potrebbe essere forse meno proibitivo agguantare la Lazio, che dovrà giocare a Bologna, il derby contro la Roma, a Genova contro il Genoa e in casa contro l'Inter. Soltanto le ultime due giornate saranno in discesa con la trasferta a Livorno e il match interno contro l'Udinese. Ma i laziali a quel punto potrebbero essere molto inguaiati, sempre che l'Atalanta non freni sul più bello.

33ª giornata
Roma-ATALANTA
BOLOGNA-Lazio

34ª giornata
ATALANTA-Fiorentina
Udinese-BOLOGNA

35ª giornata
Inter-ATALANTA
BOLOGNA-Parma

36ª giornata
ATALANTA-BOLOGNA

37ª giornata
Napoli-ATALANTA
BOLOGNA-Catania

38ª giornata
ATALANTA-Palermo
Cagliari-BOLOGNA




© RIPRODUZIONE RISERVATA