Nuoto: la carica dei mille
al Trofeo Città di Bergamo

Il Trofeo Città di Bergamo di nuoto raddoppia. La manifestazione, giunta alla tredicesima edizione e organizzata dalla Bergamo Nuoto, con il patrocinio di Comune e Provincia di Bergamo, per l'intera giornata di domenica alla piscina Italcementi, anche quest'anno è abbinato al Memorial Pierluigi Pellegrini, scomparso presidente della Bergamo Nuoto che per primo ha creduto nella creazione di questa società, nata dalla fusione di altre storiche realtà della città e della provincia: la Libertas, la Rari Nantes e la Nuotatori Orobici.

A questa edizione del Trofeo Città di Bergamo hanno aderito un migliaio di nuotatori: praticamente il doppio rispetto ai cinquecento che avevano caratterizzato le ultime edizioni. Gli atleti, in rappresentanza di 34 società, provenienti quasi totalmente dalla Lombardia, si sfideranno in appassionanti sfide e si vedranno in vasca tutte le categorie: esordienti B, esordienti A, ragazzi, juniores e assoluti (cadetti e seniores).

Queste le società bergamasche che hanno aderito alla manifestazione: Bergamo Nuoto, Area Sport, Gruppo Nuoto Osio, Nuoto Seriate, Olimpic Nuoto, Nuoto Seriate e Sport Time. Sicuramente saranno in vasca anche i nuotatori bergamaschi cresciuti in società orobiche e ora in forza all'Ispra Varese e al Team Lombardia.

Ogni atleta può partecipare a due gare individuali, più la staffetta. Ogni società potrà iscrivere una sola staffetta per categoria: al mattino si svolgerà la 4x50 stile libero esordienti A e B (con due maschi e due femmine in squadra), mentre al pomeriggio una 6x50 stile libero, con tre maschi e tre femmine in squadra. Al mattino saranno in vasca solo i giovani della categoria esordienti. Gli esordienti B si sfideranno nei 50 farfalla, 50 rana, 50 stile libero e staffetta. Gli esordienti A si affronteranno nei 100 farfalla, 100 dorso, 100 rana, 50 e 100 stile libero, più staffetta.

Ragazzi, juniores e assoluti, invece, saranno in vasca al pomeriggio nei 100 farfalla, 100 dorso, 100 rana, 50, 100 e 200 stile libero e 200 misti, più staffetta. Verranno premiati i primi tre classificati di ogni gara individuale, la migliore prestazione femminile e maschile, le prime tre società classificate di ogni categoria e alla fine, sommando tutti i punti acquisiti, alla prima società classificata verrà assegnato il tredicesimo Trofeo Città di Bergamo.
 Silvio Molinara

© RIPRODUZIONE RISERVATA