Qui Zingonia: sospiro di sollievo
Manfredini ce la fa per domenica

Martedì è diventato il giorno della conta degli infortunati. A cinque giorni dalla partita con la Fiorentina la situazione è abbastanza delineata: su Manfredini non ci sono dubbi, per Bellini e Talamonti qualche speranza, tutti gli altri sono sicuramente out.

Martedì Manfredini ha fatto gli esami del caso. La radiografia ha escluso qualsiasi lesione ossea al perone della gamba destra toccato duro domenica. Dunque si tratta solo di una contusione che può essere smaltita in tempo per affrontare i viola. Considerando che Pellegrino è squalificato e che invece ritorna dalla squalifica Peluso, Manfredini domenica ritroverà anche il suo posto preferito, da difensore centrale.

Bellini e Talamonti intanto stanno provando a forzare i tempi per rientrare. Martedì l'argentino ha fatto gran parte della seduta col gruppo, ha provato ma ha sentito ancora un po' di dolore e dunque non ha potuto concludere la seduta con i compagni. Difficile vederlo già con la Fiorentina, si pensa a questo punto alla gara con l'Inter.

Bellini invece ieri si è allenato ancora a parte, ma ha fatto un lavoro piuttosto intenso col preparatore Medolago: corsa nella sabbia, cambi di direzione, palleggi ed esercizi con la palla. Anche per lui è iniziato il conto alla rovescia e si farà il possibile per averlo già con la Fiorentina, se non altro per la panchina.

Mercoledì la squadra farà una doppia seduta a Zingonia, giovedì alle 15 la consueta sgambata in famiglia con una squadra mista del settore giovanile. Da venerdì poi, dopo l'allenamento del pomeriggio, la squadra resterà in ritiro a Zingonia con un giorno d'anticipo rispetto alle consuetudini. L'Atalanta ricorre dunque ancora al ritiro portafortuna già sperimentato nelle scorse settimane.

Sul fronte della formazione anti-Fiorentina, tornano Guarente e Peluso dopo la squalifica e dovrebbero prendere il posto di De Ascentis e Pellegrino, a sua volta squalificato. Il resto dell'undici non dovrebbe variare da quello visto con la Roma, ma c'è il dubbio portiere: dopo l'errore di domenica, Consigli potrebbe lasciare la porta a Coppola. Mutti non ha chiarito la questione, si attendono indicazioni dal campo.

Probabile formazione (4-4-2): Consigli (Coppola); Capelli, Bianco, Manfredini, Peluso; Ferreira Pinto, Guarente, Padoin, Valdes; Amoruso, Tiribocchi.
 Guido Maconi

© RIPRODUZIONE RISERVATA