Semifinale, la Foppa cede
il primo round a Villa Cortese

La Foppapedretti ha ceduto in quattro set alla MC-Carnaghi la prima delle sfide che aprono le porte alle Finali del Campionato Italiano. Bergamasche in campo con il consueto sestetto, con Lo Bianco in regia, Arrighetti e Furst al centro, il libero Merlo e le schiacciatrici Piccinini, Del Core e Ortolani, con quest'ultima ad alternarsi con Bosetti già dal primo set, il match ha visto un avvio in grande equilibrio.

Villa Cortese, schierata con l'alzatrice Berg, le centrali Anzanello e Durisic, le schiacciatrici Secolo, Aguero e Cruz e il libero Cardullo, ha dato battaglia, ma la Foppapedretti ha retto bene, fino a trovarsi avanti 23-21. Le padrone di casa non hanno però mollato le redini del gioco e le rossoblù sono state costrette a cedere il primo parzial e 23-25.

Galvanizzata dalla chiusura in crescendo, Villa Cortese si è subito portata avanti anche nel secondo set e per Bergamo è stata una girandola di sostituzioni: il tecnico Micelli ha alternato Bosetti con Ortolani, Lo Bianco con Serena, Piccinini con Fanzini e si è visto costretto a sostituire Merlo, dolorante per una botta al ginocchio, con Carrara. E Villa Cortese si è portata sul due a zero.

Nel terzo parziale, il sestetto rossoblù è tornato alla normalità, con le sole Bosetti e Ortolani ad alternarsi e Del Core a macinare punti, fino al 22-16 che sembrava aver dato tranquillità alla Foppapedretti. Ma Le padrone di casa si sono riportate prima sul 23-21, poi sul  23-23  e quindi ci sono voluti i colpi di Piccinini per chiudere sul 26-24.

Punto a punto il quarto set, con tutti i terminali d'attacco a macinare punti, un continuo rincorrersi e riprendersi fino al 26-24 che ha decretato il successo di Vil la Cortese in Gara 1.

Gara 2 già lunedì, sempre al PalaLido di Milano, alle 20.15 La Foppapedretti darà battaglia a caccia della parità.

 
IL TABELLINO
VILLA CORTESE-FOPPAPEDRETTI BERGAMO 3-1
(25-23 25-17 24-26 26-24)
MC-Carnaghi Villa Cortese: Anzanello 14, Nicora n.e., Berg 2, Lanzini (L) n.e., Hasalikova, Secolo 13, Cardullo (L), Luciani n.e., Aguero 28, Cruz 15, C. Bosetti n.e., Durisic 9. All. Abbondanza
Foppapedretti Bergamo: Ortolani 2, Fanzini, Serena, Gujska n.e., Carrara (L), Furst 10, Merlo (L), L. Bosetti 12, Piccinini 13, Arrighetti 11, Lo Bianco 1, Del Core 21, Zambelli n.e. All. Micelli

Arbitri: Maurizio Gia ni di Piacenza e Andrea Puecher di Rubano (Pd)
Durata set: 27', 23', 29', 27'

Battute Vincenti: Villa Cortese 3; Bergamo 2
Battute Sbagliate: Villa Cortese 4; Bergamo 6

Muri: Villa Cortese 16 ; Bergamo 9
Spettatori: 2.507

© RIPRODUZIONE RISERVATA