Virtus Bergamo: bene la prima
nei playoff per il salto in serie B2

Il verdetto finale legittima sino in fondo la superiorità del team di casa. Così la Virtus, infliggendo uno scarto di dieci lunghezze ai tradizionali rivali del Salò, si è imposta nella prima gara dei playoff per l' accesso alla serie B2 dilettanti. Un match, quello disputato al Centro sportivo Italcementi di Bergamo, frizzante e dai contenuti agonistici eevati.

Il film della partita ha visto il quarto iniziale pressochè in parita (14-20). Sprint di Salò nella seconda frazione con vantaggio massimo di undici punti (16-27) dopo soli tre minuti. Opportuno il time out dell'allenatore Galli per rivedere e correggere soprattutto i movimenti della difesa tanto che nei successivi quattro minuti la Virtus ha annullato il passivo. Perfetta parità al segnale del riposo (32-32).

Al rientro dall'intervallo il capolavoro del quintetto orobico: precisione al tiro, velocità e intensità cronometrica hanno consentito a Bertulessi e compagni di allungare terminando il terzo tempo a + 13 (53-40). Un margine, quello acquisito, ben gestito nell' ultimo quarto  specie quando al quinto minuto la Virtus si è trovata sul 58 a 42.

Soltanto nelle battute finali Salò ha recuperato con un paio di tiri dal perimetro parte dell' ormai incolmabile svantaggio. Ben cinque i virtussini in doppia cifra: Meneghel, Rinaldi, Segolini, Bertulessi e Guffanti. Nelle file del Salò hanno primeggiato gli esperti registi Scalvini e Ogliaro i quali hanno totalizzato 14 punti ciascuno.

Il ritorno a Salò è programmato per mercoledì sera con eventuale bella, di nuovo, a Bergamo a data ancora non definita a causa dell'adunata degli alpini in città di fine settimana.

Virtus Bergamo-Salò: 73-63
Virtus Bergamo: Meneghel 10, Barcella 7, Deligios 4, Carrera 2, Rinaldi 10, Segolini 12, Bertulessi 10, Guffanti 11, Beretta 7, Turani. All. Alessandro Galli
Salò: Denti 9, Bergomi 2, Scalvini 14, Speranzini 4, Pagliari 9, Ogliaro 14, Portesani 7, Marcato 2, Mascadri 2, Dalovic. All. Maurizio Marinucci

A.Z.

© RIPRODUZIONE RISERVATA