Calcio dilettanti: il Curno brinda
alla promozione in Eccellenza

È stato un weekend ricco di verdetti per il calcio provinciale bergamasco. L'ultima giornata d'Eccellenza ha visto come protagonista numerose squadre orobiche. Il Mapello (66) affronterà direttamente la Folgore Verano (62) nella finale playoff, dato che il vantaggio sulla quinta classificata è superiore ai dieci punti.

Nel girone C l'ultimo turno è stato decisivo per i team in lotta. Lo Scanzorosciate (33) è tornato dopo un solo anno in Promozione: non è bastata la vittoria per 2-0 contro il Valcalepio (39), dato che il Castellucchio ha chiuso il campionato con un punto in più dei giallorossi.

L'Aurora Seriate (62) ha battuto la Pro Desenzano (49) per 3-1 e ha concluso al secondo posto. Nelle finali playoff la squadra allenata da Oldoni se la vedrà contro il Sarnico (54) che, battendo la Dellese (49) per 3-1, ha conquistato il quinto posto. Si giocherà la salvezza ai playout il Valcalepio, che affronterà i mantovani del Volta (38).

In Promozione, il Curno (61) ha festeggiato la promozione in Eccellenza: le ultime 6 vittorie consecutive si sono dimostrate decisive per gli uomini di Sporchia. I biancazzurri, dopo un avvio di campionato deludente, hanno compiuto una straordinaria rimonta riportandosi in testa nelle prime giornate del girone di ritorno.

Dopo una fase di comprensibile flessione, lo sprint finale di Dinoni e compagni è stato perfetto, e si è concluso con la vittoria per 2-0 sulla Concorrezzese (31), conquistata grazie alle reti dello stesso Dinoni e di Arrigoni. Il Ponteranica (46), con la sconfitta patita contro il Biassono (56) per 3-1, ha dovuto salutare definitivamente i playoff.

In coda alla classifica è stata una giornata positiva per Pontirolese (35) e Brembatese (37), meno per il Lemine (33). Le prime due si sono scontrate: il 2-1 finale ha permesso alla Pontirolese di affrontare l'ultimo turno con un vantaggio di + 2 sulla zona playout. Il Lemine è stato sconfitto pesantemente dal Cinisello (4-0) ed ora rischia seriamente di giocarsi la salvezza agli spareggi: grazie alla sconfitta degli uomini di Cingarlini, la Brembatese è matematicamente salva.

Si prospetta stupendo il finale che attende le squadre del girone C: anche la penultima giornata è stata ricca di colpi di scena sia in testa che in coda alla classifica. Il Trealbe (38) è riuscito nell'impresa di bloccare la capolista Vallecamonica (59) sullo 0-0: il San Paolo d'Argon (57), grazie al 3-1 sulla Romanese (27), si è portato a due punti dalla vetta, mantenendo ancora una piccola speranza.

In zona salvezza la situazione è nuovamente cambiata. L'Or Calvenzano (31) è stato battuto con un secco 5-2 dal Franciacorta (30), complicando notevolmente la propria posizione. La Calcinatese (27) ha raggiunto la Romanese grazie alla vittoria rifilata alla Stezzanese (2-1), rimandando il verdetto retrocessione agli ultimi novanta minuti. Fondamentale è stata la vittoria della VeVer (34) che ha difeso a denti stretti la rete su rigore di Lecchi, portandosi momentaneamente sopra la zona playout.

Nelle serie minori hanno brindato alla promozione il Lurano (67) che, battendo 2-1 il Dalmine Futura (51), ha ottenuto la vittoria nel girone D di Prima categoria; Interseriatese (gruppo F) e San Lorenzo (girone B) hanno invece conquistato la promozione in Seconda Categoria.
 Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA