Basket B2: Virtus e Vivigas ko
Ma solo la prima resta in pista

Sconfitte per Virtus Bergamo (83-71) e Vivigas Costa Volpino (75-62) in gara2 dei quarti di finale dei playoff per il salto serie B dilettanti. La Virtus, comunque, vincente nel match dell'andata, ha la possibilità di proseguire le sfide-promozione, mentre la Vivigas ha già dato l'addio ai pur non ipotizzati sogni di gloria.

A differenza dell'incontro disputato domenica scorsa a Bergamo, la Virtus a Salò non si è ripetuta in brillantezza nel gioco e in agonismo. Per i locali, così, si è trattato di andare a nozze sfruttando la maggior qualità del loro organico, del resto, ampiamente annunciato alla vigilia. L'allungo nel punteggio che ha determinato il meritato successo del Salò si è verificato nel secondo quarto, e successivamente per il quintetto orobico, che pur si è avvicinato, non c'è stato niente da fare.

«Si è persa la battaglia - ha detto il dirigente Maurizio Giacometti -, ma non certo la guerra. Sono convinto che coach Galli sarà motivare a dovere una squadra che, specie nelle situazioni che contano, sa comportarsi in maniera adeguata». Vedremo, allora, se i virtussini orobici raccoglieranno il forte messaggio di Giacometti martedì 11 maggio quando Beretta e compagni incontreranno, sempre il Salò, nella bella in programma all'Italcementi.

Per la Vivigas, come detto, non ci sarà un seguito. Troppo forte, del resto, Villafranca, non a caso piazzatasi seconda in regular season. I cestisti dell'allenatore Martinelli, sostenuti da un buon pubblico di casa, non si possono certo indiziare di mancanza di concentrazione e di voglia di ribaltare il risultato dell'andata, hanno perso semplicemente perché Villafranca è di caratura superiore.
 A. Z.

© RIPRODUZIONE RISERVATA