Rally: la pioggia risparmia i primi
Gamba in fuga davanti a Gregis

Dopo la prima prova speciale, la San Fermo, Matteo Gamba (navigatore Marco Bergonzi) è primo in classifica nel 27° Rally delle Prealpi Orobiche con la sua Peugeot 207 del team Maverick Rt e vanta un margine di 4 secondi e 6 decimi sul suo più pericoloso rivale, Michele Gregis (navigatore Massimo    Concaro), pure lui al volante di una Peugeot 207, ma del team Giesse Promotion. Gamba ha impiegato 5'31"3 per percorrere i 6,88 km della San Fermo.

Previsioni confermate, dunque. È evidente però che sabato è stato soltanto l'antipasto. Il rally si deciderà domenica, quando si correranno ben sei prove speciali, tre diverse da ripetere due volte: la Valtaleggio (ore 8,05 e 12,55), la Dossena (a scendere e non a salire, ore 9 e 13,50) e la Valserina (ore 9,35 e 14,25) per un totale di 58 km.

Sabato a incidere è stato il temporalone che si abbattuto sul rally quando i primi era già partiti. Cosicché chi lottava per la vittoria non ha avuto problemi di gomme. Considerato che è prevista pioggia anche domenica, proprio il maltempo - se tartasserà qualche favorito - potrebbe rivelarsi fondamentale nell'economia del risultato finale.

Comunque, per il momento - com'era ampiamente prevedibile - dominio assoluto delle Peugeot 207, le Super 2000, che monopolizzano le prime sette posizioni. Terzi Nodari-Benigno a 5"7, quarti Giaconia-Torri a 6"8 e quinti Capeli-Pratesi a 7"9. Conclusione domenica alle 16,01 a Trescore Balneario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA