Oldrati, domenica da ricordare
Prima gioia nel mondiale enduro

20 giugno 2010, questa data Thomas Oldrati se la ricorderà a lungo. Coincide con la sua prima affermazione nel campionato mondiale di enduro. Certo aveva già assaporato la gioia del successo nel 2008, quando si aggiudicò il titolo junior ma imporsi in uno dei tre gruppi dei migliori, esattamente la classe E2, è tutta un'altra cosa.

Terzo nella prima giornata del quinto appuntamento iridato 2010, a Puchov, in Slovacchia, il campione di Petosino domenica fatto faville riuscendo a battere assi del calibro di Mika Ahola e Ivan Cervantes, impresa impensabile sino a pochi giorni fa.

Il portacolori del team Ktm Factory e delle Fiamme Oro ha vinto due delle dodici prove speciali previste, alla fine lo hanno separato dal leader Ahola (Honda Hm) quasi 18 secondi. Inoltre è risultato quarto nella classifiche delle prove più massacranti, le xtreme.

Nello stesso gruppo ha poi ottenuto il decimo posto il piacentino Balletti. Sul podio, sul terzo gradino della classe E3, è salito anche l'altro top rider bergamasco, Simone Albergoni (Ktm Factory-Fiamme Oro). Meglio hanno fatto l'inglese Knight (Ktm Farioli) e il francese Guillaume (Husqvarna). Il bresciano Botturi è giunto 8° ed il seriano Mirko Gritti 10°.

Knight ha primeggiato anche nella graduatoria delle xtreme, il leone dell'isola di Man sta tornando lo schiacciasassi di qualche anno fa. Piacevole ritorno al vertice della E1. Ha infatti vinto il francese Aubert (Ktm Factory), sfortunato alla Valli Bergamasche di Lovere, quando dovette ritirarsi per un malessere (sembrava labirintite e poi si è rivelata cupololitiasi). Il campione E2 2008 e 2009 ha avuto ragione del finlandese Remes, suo compagno di team, e del capo-classifica provvisorio Meo (Husqvarna Ch).

Giornata positiva anche per un altro francese, il leader della junior Jeremy Joly. Oltre ad aver vinto ha anche visto il ritiro del primo rivale, lo spagnolo Santolino. Ritirati anche il vincitore della prima tappa nella E1, Guerrero, Thain nella E2 e Oblucki nella E3. Prossimo Gp, il sesto, il 28 e 29 agosto in Grecia.
 Danilo Sechi

© RIPRODUZIONE RISERVATA