Ciclismo «under 23»
Locatelli argento tricolore

I veneti continuano a far festa alla Settimana Tricolore nella Marca Trevigiana, ma anche i bergamaschi fanno la parte del leone. A Pieve di Soligo, il 21enne padovano Stefano Agostini si prende lo scudetto degli Under 23 al termine di uno sprint concitatissimo e rocambolesco nel quale amaro destino tocca ad Enrico Battaglin, suo compagno di squadra della Zalf Euromobil che a pochi metri dal traguardo si trova beffato da un salto di catena e involontariamente provoca la sbandata del gruppo in rimonta. Quattro corridori e un fotografo coinvolti nell'incidente, con Michele Torri che finisce il tricolore in ambulanza, anche se fortunatamente senza gravi conseguenze.

Anche il bergamasco Stefano Locatelli, 21 anni, di Berbenno, atleta de «La Bergamasca», ha più di un rimpianto: è stato lui a dare la svolta alla corsa all'ultimo passaggio sul Colvendrame, senza però riuscire a fare davvero la differenza. A lui rimane la consolazione della medaglia d'argento, mentre al terzo posto c'è il torinese Tommaso Salvetti.

Insomma, l'unico davvero felice è Stefano Agostini di San Martino di Lupari (Padova), 21 anni e un diploma già in tasca, ora universitario (Storia e Tutela dei Beni culturali) oltre che ciclista. Quest'anno ha vinto l'internazionale di San Vendemiano dopo un inizio di stagione sfortunato, con una clavicola fratturata. «Questa è una gara spietata, conta solo la vittoria - spiega lucidamente Agostini - il mio compagno Battaglin mi ha dato un grande aiuto nella volata, anche se poi è stato meno fortunato di me».

© RIPRODUZIONE RISERVATA