Briatore: «Volete Pellicori?» No
L'Atalanta insiste per Ardemagni

Pronto sono Flavio Briatore, parlo con l'Atalanta? Ieri in casa nerazzurra qualcuno ha pensato di essere vittima di uno scherzo telefonico, e invece al di là del cellulare la voce era proprio quella di uno dell'uomo di punta del jet set e dell'imprenditoria internazionale.

Contenuto della conversazione? Niente barche o auto di lusso, ma calcio. Briatore, fra le varie attività, è infatti uno degli azionisti di maggioranza DEL Queen's Park Rangers, di cui cura saltuariamente il mercato italiano. Voleva proporre ai nerazzurri l'attaccante Alessandro Pellicori ('81) ultimi sei mesi al Mantova (17 presenze e 8 gol) ma cartellino di proprietà degli inglesi.

S'è sentito rispondere: «Grazie, ma non ci interessa», e sono arrivate due buone notizie in un colpo solo. Prima (scherzosa): a una trattativa suggestiva su qualche yacht in Costa Smeralda la dirigenza ha continuato a preferire la laboriosità degli uffici di Zingonia. Seconda (ben più seria): significa che le speranze di portare a Bergamo Matteo Ardemagni sono salite di nuovo.

Ieri c'è stato infatti un incontro fra Cittadella e Triestina, comproprietarie del cartellino del giocatore e l'esito è stato confortante: trovato un accordo di massima fra le parti, e a breve giro di posta i veneti riscatteranno dai friulani la seconda metà del giocatore, prima di girarlo all'Atalanta.

Paradossalmente, una mano, l'ha sta dando il Genoa, con cui c'era stato qualche screzio nel momento della cessione di Guarente: le difficoltà nate nel passaggio di Sorrentino in rossoblù (dove potrebbe approdare Marchetti) hanno frenato il pressing del Chievo, che radiomercato dà però sempre più insistentemente sulle tracce di Simone Tiribocchi.

A proposito di rinnovi: giornata interlocutoria per Gianpaolo Bellini e Thomas Manfredini, con l'incontro con il procuratore Tullio Tinti che non ha sortito l'attesa fumata bianca: tutto rimandato all'inizio della prossima settimana, quando ci saranno anche da discutere le posizioni di Adriano Ferreira Pinto e Paolo Bianco.

In uscita sempre calda la pista Sporting Lisbona per Valdes, sul baby Gavazzeni oltre al Monza e al Bellinzona c'è anche la Ternana. Ufficializzata, nel frattempo, la presentazione della campagna abbonamenti 2010-2011: si terrà mercoledì 7 luglio alle 11, nella sala Traini del Credito Bergamasco. Nel corso della conferenza verrà inoltre presentata anche la «Tessera del tifoso».
 Luca Persico

© RIPRODUZIONE RISERVATA