Enduro, tanto per cambiare
Albergoni e Oldrati tricolori

Buoni risultati, al solito, per i colori bergamaschi, nella quarta e penultima prova degli Assoluti d'Italia di enduro, corsa tra le montagne della Carnia, a Tolmezzo (Udine). Trattandosi della penultima prova sono già maturati i primi titoli e, manco a dirlo, sono di marca orobica, conquistati dai due assi del Team Ktm Factory e delle Fiamme Oro Simone Albergoni, di Spirano, impegnato nella classe 250 2t, dove ha centrato l'ennesima doppietta, e da Thomas Oldrati, 21 anni fra poche settimane, di Petosino, impegnato nella classe 250 4t, dove ha ottenuto dapprima una vittoria e quindi un secondo posto.

Sabato Albergoni ha preceduto Magherini e Cherubini, ieri Cherubini e l'altro bergamasco Andrea Belotti (5° il primo giorno). Nell'assoluta Simone ha chiuso terzo e quarto. Nella prima tappa Oldrati ha battuto Zanni e Mossini, nella seconda ha concluso alle spalle del camuno Mossini e davanti al veneziano Zanni.

Alex Belometti, nella 450 4t, ha pure colto un primo e un secondo. Dapprima ha preceduto Balletti e Dini, quindi ha dovuto cedere al piacentino Balletti con terzo il toscano Dini. Due volte sesto l'ex iridato Tullio Pellegrinelli. Anche per il «Belo» l'ennesimo titolo è vicino.

Ed eccoci alle note meno esaltanti. Nella 125 il giovane leader Giacomo Redondi, di Costa Volpino, non è andato oltre due terze piazze mentre nella 500 4t il vertovese Mirko Gritti, partito a pari punti con l'esperto bresciano Botturi, ha perso il duello finendo pure due volte terzo.

In compenso nella 125 sabato ha vinto il cremasco Roberto Rota ma ieri si è rifatto il seriano Jonathan Manzi (sabato 2°). Un 5° posto e un ritiro per il leader nell'europeo Massimo Mangini, due sesti posti per il bruntinese Giuliano Falgari. Botturi ha vinto in ambedue i giorni, due volte 2° Paoli, due volte 4° l'altro Gritti, Giovanni.

Festival degli stranieri, ancora una volta, nell'assoluta. Stavolta si sono imposti inizialmente il francese Guillaume (Husqvarna), quindi il finlandese della Honda Hm Mika Ahola. Tra i club troppo forti le Fiamme Oro di Albergoni, Oldrati e Balletti, a segno due volte, due volte 3° il Moto Club Bergamo, due volte 4° il Moto Club Treviglio.

Doppietta tra i team del Terios di Treviglio trascinato da Zanni, però unica équipe in gara. La prova conclusiva del campionato è imminente, si disputerà infatti l'ultima domenica di luglio a Lumezzane (Brescia) e sarà preceduta, fra l'altro, dalla Xtreme, spettacolare gara assente da qualche anno.
 Danilo Sechi

© RIPRODUZIONE RISERVATA