Campionati europei ad Ankara
Rossella Ratto centra il bronzo

Sul percorso cittadino di Ankara le azzurrine guidate dal commissario tecnico Dino Salvoldi sono state le protagoniste di una corsa magistrale che si è chiusa con la conquista del titolo europeo da parte dell'azzurra Anna Trevisi, secondo anno nella categoria, e del bronzo per la bergamasca Rossella Ratto, al primo anno nella categoria e prima volta in maglia azzurra. All'ultimo giro la Russia ha attaccato e le due azzurrine hanno risposto prontamente insieme alla francese Pauline Prevot, argento agli scorsi mondiali nonché argento nella prova a cronometro di Ankara. A circa tre chilometri dall'arrivo la russa ha però ceduto e sono rimaste le azzurrine Trevisi e Ratto a giocarsi l'oro insieme alla francese.

Nello sprint finale Rossella Ratto si è messa quindi a disposizione della compagna di squadra Anna Trevisi che ha battuto in volata la campionessa francese: «All'ultimo giro dopo lo scollinamento ha attaccato la russa. Un attacco decisivo. Io e Rossella siamo entrate in azione. Successivamente siamo rimaste noi due insieme alla francese. Continuavamo a darci dei cambi regolari. Rossella ha provato a scattarsi ma senza successo. Abbiamo così deciso che per lo sprint finale lei si sarebbe messa a mia disposizione. Così è stato. Un grazie a tutta la squadra e a Rossella Ratto che mi ha accompagnato negli ultimi metri finali - racconta la neocampionessa europea Anna Trevisi alla sua terza vittoria di stagione».

«Sono contentissima - spiega Rossella Ratto -, un lavoro di squadra davvero speciale. Ho provato dopo l'attacco della Russia a staccarmi ma Anna oggi aveva più grinta e era giusto accompagnarla tirandole la volata».

I risultati: Km 81 media 38,719.
1. Anna Trevisi (ITA) in 2'05'31"; 2. Pauline Prevot (FRA) in 2'05'31"; 3. Rossella Ratto (ITA); 4. Dagmar Labakova (CZE) a 2". 6. Elena Checchini a 10". 9. Viviana Gatto a 11"; 36. Soraya Paladin (ITA) a16". 40. Susanna Zorzi (ITA) a 28".
Su www.ankara2010.com tutti i risultati

© RIPRODUZIONE RISERVATA