Lorenzo senza rivali negli Usa
Ma Rossi c'è: terzo. «Distrutto»

Jorge Lorenzo ha conquistato domenica il suo primo Gran Premio degli Stati Uniti sul circuito di Laguna Seca, centrando il sesto successo su nove prove del Mondiale MotoGp. Il leader del mondiale, sfruttando la caduta di Pedrosa all'11° giro mentre era al comando, ha allungato ancor di più nella classifica iridata. Sul podio conl mallorchino anche Casey Stoner con la Ducati e Valentino Rossi che, alla sua seconda gara dopo la doppia frattura alla gamba destra, è tornato tra i primi tre, superando a cinque giri dal termine Andrea Dovizioso con l'unica Repsol Honda Hrc rimasta in gara.

Partenza al fulmicotone per Pedrosa che si porta subito al comando, inseguito dalla Ducati di Stoner e dalla Monster Yamaha Tech3 di Spies, mentre Lorenzo, scattato dalla pole, è quarto davanti a Dovizioso con l'altra Repsol Honda Hrc e alla seconda Fiat di Valentino Rossi. Pedrosa sembra poter allungare, mentre Stoner controlla la rimonta di Lorenzo. Quarto Dovizioso davanti a Rossi e Nicky Hayden; quindi Spies e le due San Carlo Honda Gresini di Melandri e Simoncelli.

Al 6° giro Stoner arriva lungo alla curva 2 e Lorenzo gli soffia la seconda piazza. Pedrosa sembra poter controllare l'arrembaggio di Lorenzo che gli guadagna un decimo al giro, ma all'11ª tornata vola fuori e per la Fiat Yamaha numero 99 la strada è spianata. Alle sue spalle Casey Stoner sembra pensare a controllare la corsa piuttosto che attaccare la prima posizione del mallorchino. A sei secondi l'unica Repsol Hrc rimasta in gara, quella di Andrea Dovizioso che vanta 2" di vantaggio sul terzetto formato da Rossi, Hayden e Spies.

A 13 giri dal termine, caduta per Marco Simoncelli che era nono dietro al compagno di team Melandri. Consolidate le posizioni sul podio; dietro c'è battaglia per il quarto posto tra le Yamaha di Rossi e Spies, con il «Dottore» che riesce a tenere a bada il texano e anzi prova ad attaccare la terza piazza di Dovizioso, riuscendo a passarlo a cinque tornate dalla fine. Alle loro spalle, nel duello tutto a stelle e striscie, Nicky Hayden mette la sua Ducati davanti alla Monster Yamaha Tech3 di Ben Spies.

Lorenzo taglia il traguardo in solitario, precedendo di 3"517 Casey Stoner. Valentino Rossi a 50 giorni dall'incidente del Mugello torna sul podio. Il pesarese è terzo a 13"420 dal compagno di squadra. Andrea Dovizioso è quarto nonostante arrivi lungo all'ingresso del rettifilo d'arrivo. A quattro decimi Nicky hayden, quindi le due Monster Yamaha Tech3 di Ben Spies e Colin Edwards. Ottavo Marco Melandri (San Carlo Honda Gresini), nono Mika Kallio (Pramac Ducati) e Loris Capirossi (Rizla Suzuki). In classifica generale, Lorenzo è al comando con 210 punti. Il suo vantaggio su Pedrosa è salito a 72 punti. Dovizioso è terzo con un ritardo di 95, quindi Stoner a 107 e Rossi a 120 punti.

Dopo il quarto posto al Sachsenring nella sua gara di rientro, otto giorni dopo Valentino Rossi è dunque salito sul terzo gradino del podio a Laguna Seca. «Ho fatto veramente fatica perché questa pista è più difficile della Germania, anzi è tra le più difficile di tutte - racconta il "Dottore" -. Abbiamo ottenuto l'obiettivo massimo, ce l'abbiamo fatta, ma non riesco ad esultare perchè sono distrutto. Quanti giorni sono passati dal Mugello? Cinquanta... cercheremo di arrivare più in forma a Brno».

Ordine d'arrivo
1. Jorge LORENZO (Esp) Yamaha in 43'54"873 alla media di 157,833 Km/h
2. Casey Stoner (Aus) Ducati a 3"517
3. Valentino Rossi (Ita) Yamaha 13"420
4. Andrea Dovizioso (Ita) Honda 14"188
5. Nicky Hayden (Usa) Ducati 14"601
6. Ben Spies (Usa) Yamaha 19"037
7. Colin Edwards (Usa) Yamaha 40"721
8. Marco Melandri (Ita) Honda 47"219
9. Mika Kallio (Fin) Ducati 52"813
10. Loris Capirossi (Ita) Suzuki 52"814

Classifica mondiale piloti
1. Jorge LORENZO (Esp) 210 punti
2. Dani Pedrosa (Esp) 138
3. Andrea Dovizioso (Ita) 115
4. Casey Stoner (Aus) 103
5. Valentino Rossi (Ita) 90
6. Nicky Hayden (Usa) 89
7. Ben Spies (Usa) 77
8. Randy De Puniet (Fra) 69
9. Marco Melandri (Ita) 53
10. Marco Simoncelli (Ita) 49

Classifica Costruttori
1. YAMAHA 215
2. Honda 175
3. Ducati 133
4. Suzuki 48.

© RIPRODUZIONE RISERVATA