Bonaventura: bene la doppietta
Defendi: mister e gruppo grintosi

L'ultima amichevole dell'Atalanta in alta Val Seriana, vinta con un secco 4-0 ai danni dell'AlzanoCene, ha visto come protagonisti assoluti due giovani centrocampisti, figli della società bergamasca. Giacomo Bonaventura, Jack per i compagni, ha realizzato una doppietta da applauso. La prima rete è stata spettacolare: doppio passo in velocità a saltare il proprio avversario e cucchiaio a scavalcare il portiere. «Sono soddisfatto della mia prestazione – esordisce il giovane nerazzurro –. È stata una partita utile, che ci serviva per finire il lavoro svolto in ritiro. Gli allenamenti fatti in queste settimane si sono fatti sentire nelle gambe: la fatica non è mancata».

Rientrato a Bergamo dopo la positiva esperienza di Padova nella seconda parte della scorsa stagione, Bonaventura è stato invece schierato da Colantuono in una posizione nuova rispetto alle sue abitudini di centrocampista centrale. «Faccio l'esterno offensivo senza problemi. Sono giovane e imparare mi fa solo bene. Devo pensare a migliorare: se sarò più bravo dei miei compagni il mister saprà darmi una chance».

Marino Defendi punta invece l'attenzione sullo stato d'animo del gruppo. «Siamo carichi al massimo e pronti ad esordire nelle sfide ufficiali – afferma il numero 34 bergamasco –. Ferreira Pinto? Spero che si riprenda presto, ma punto a trovare spazio in questa squadra». Il laterale atalantino, tra i più acclamati dai sostenitori bergamaschi, ha ritrovato l'allenatore che nella stagione 2005/2006 fu il suo scopritore in prima squadra. “Il mister ha mostrato in questo ritiro la solita grinta – conclude Defendi –. Crede molto nel lavoro degli esterni, soprattutto nella fase finale dell'azione: spero di poter dare un contributo importante».

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA