Marta Milani trascina al record
Gran finale, ma quarto posto

Un record italiano e due frazioni da primattori. Niente medaglia, ma prima che calasse il sipario su Barcellona, Marta Milani e Marco Francesco Vistalli, si sono consolati con gli ultimi applausi per un Europeo che li ha visti primattori oltre più rosea previsione.

Bergamo ha una primatista italiana: si chiama Marta Milani, ha 23 anni e un futuro radioso davanti, tanto che con la staffetta 4x400 ha chiuso al quarto posto, miglior risultato azzurro di sempre nella manifestazione. Niente medaglia utile per rimpinguare il medagliere (chiuso dall'Italia in diciassettesima posizione) ma c'è una dolce consolazione, visto che lei, Chiara Bazzoni, Maria Enrica Spacca e Libania Grenot hanno chiuso in 3'25"71, ovvero 98 centesimi in meno di un record tricolore che resisteva da un dici anni a questa parte.

Marco Francesco Vistalli, a 23 anni. ha invece il tempo dalla sua parte. Dopo il boccone amaro del primo tempo degli esclusi dalla finale della gara individuale (mai successo con 45"38 in venti edizioni degli Europei…), per lui, ecco una beffa formato staffetta del miglio che lo pone in credito con la fortuna in vista dei futuri appuntamenti internazionali. Hanno chiuso ottavi, gli azzurri, e la cosa fa rabbia soprattutto considerando la prima super prima frazione del poliziotto di Torre Boldone, primo a spalla con la Germania al termine del turno di lancio.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 2 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA