Sappada, due Pasini sul podio
allo «Sprint dei Campioni»

Il bergamasco Renato Pasini vince nella quarta edizione dello Sprint dei Campioni, la kermesse sugli skiroll che, proposta dall'Associazione sportiva Camosci, costituisce ormai un appuntamento fisso durante il raduno della nazionale azzurra di sci di fondo a Sappada.

Renato Pasini, forestale bergamasco, nel 2007 in coppia con Cristian Zorzi vinse nella team sprint ai Campionati del Mondo di Sapporo, si è imposto con grande autorità, facendo valere il proprio spunto fin dalla prima eliminatoria. Pasini non solo sul primo gradino del podio, ma anche sul secondo: la piazza d'onore, infatti, è stata conquistata dal fratello di Renato, Fabio. Mentre sul gradino più basso del podio è salito un atleta altoatesino, il carabiniere della Val Gardena David Hofer.

Giù dal podio tutti e tre i vincitori delle passate edizioni dello “Sprint” sappadino: Pietro Piller Cottrer, Giorgio Di Centa e Fulvio Scola sono infatti stati eliminati in semifinale.

«Manifestazioni come queste sono importanti per il nostro sport perché sono coinvolgenti, per noi e per il pubblico - commenta il vincitore – Sto bene e la preparazione sta procedendo per fortuna  senza intoppi, al contrario dello scorso anno. L'obiettivo della prossima stagione? I Mondiali di Holmenkollen».

Anche il mirino di Pietro Piller Cottrer è puntato sulla collina di Oslo: «Voglio partire subito forte per fare bene nelle prime gare skating di Coppa del Mondo – così l'argento di Vancouver  ieri sera 7. nella sua Sappada -  Ma la gara cerchiata in rosso sul calendario è quella del 6 marzo: la 50 km skating iridata».

La classifica dello Sprint dei Campioni:
1. Renato Pasini (Forestale); 2. Fabio Pasini (Esercito); 3. David Hofer (Carabinieri); 4. Fulvio Scola (Fiamme Gialle); 5. Loris Frasnelli (Fiamme Gialle); 6. Roland Clara (Fiamme Gialle); 7. Pietro Piller Cottrer (Carabinieri); 8. Giovanni Gullo (Fiamme Gialle); 9. Giorgio Di Centa (Carabinieri); 10. Francois Ronc Cella (Esercito); 11. Maicol Rastelli (Le Prese); 12. Dietmar Noeckler (Fiamme Oro).

© RIPRODUZIONE RISERVATA