Comark, arrivano i rinforzi:
il regista Marino e il pivot Borra

Due le sorprese annunciate al raduno della Comark. Si tratta degli ingaggi del regista Tommaso Marino, 24 anni, proveniente dal Teramo (serie A1) e del pivot Jacopo Borra, 20 anni, la passata stagione alla Fortitudo Bologna (A dilettanti). Entrambi che raggiungeranno Treviglio martedì subentrano a Demartini (non rientra più nei programmi societari anche se vincolato da contratto ancora per un anno) e a Da Ros, ceduto la scorsa settimana al Barcellona (Legadue). “Sono convinto che Borra e Marino – ha detto il neo allenatore Simone Lottici alla presentazione della squadra, affiancato dal presidente Mazza e dal consigliere Soliveri – rappresentino, per un verso o per l' altro – due pedine importanti per lo scacchiere della Comark. Borra, un 2,12, è uno dei giovani più promettenti del panorama cestistico nazionale mentre Marino, nonostante i suoi 24 anni, è già un regista di sicuro affidamento”.

Al coach cremonese la dirigenza del club orobico ha affidato un team prevalentemente composto da under (Planezio, Ma rulli, Gotti, Milani, Borra, visto che nelle vesti di senior figurano soltanto De Min, Vitale, Zanella, Marino e, si fa per dire, Reati. “Disporre di un roster giovane – a parlare è sempre Lottici – è per me motivo di ulteriore stimolo anche perchè lavorerò con pedine che definire semplici promesse sarebbe oltremodo riduttivo. A me, quindi, il compito di farli crescere in tempi ragionevolmente brevi”. A questo punto Lottici ha allargato il discorso sulla potenzialità della squadra “Giovani a parte, lo spessore individuale dei titolari è di prima scelta, tutti giocatori cioè con alle spalle esperienze non secondarie. Inoltre mi sembra che pure a livello di ruoli si sia adeguatamente coperti. Ovvio che per tradurre in fatti ciò che sulla carta pare incoraggiante ci dovremo impegnare a fondo da qui all' inizio del campionato”.

Sugli obiettivi da raggiungere si è espresso il general manager Euclide Insogna “Il presidente è un po' che va ripetendo che il traguardo da prefissare consiste nella permanenza nella terza categoria, ovvero in Legatre. Per centrarla al primo colpo ci si dovrà piazzare almeno al sesto posto perché, poi, dal settimo al decimo si dovrà ricorrere ad altre sfide dirette. Riteniamo la costituenda Legatre alla nostra portata anche se nello sport si sa che nulla è scontato in partenza”. E da domani, martedì, la Comark sarà in pista con due allenamenti quotidiani, al mattino e al pomeriggio di cui uno atletico presso gli impianti di via Bergamo, a Treviglio e l' altro al PalaFacchetti. L' esordio sul parquet avrà luogo marcoledì 25 agosto in amichevole a Iseo contro il quintetto locale. Secondo appuntamento sabato 28 agosto a Villafranca.

Arturo Zambaldo

© RIPRODUZIONE RISERVATA