Amici dell'Atalanta: «La tessera?
E' una garanzia per i tifosi»

"Per gli "Amici dell' Atalanta" la tessera del tifoso è sinonimo di ampia garanzia per lo spettatore che assiste alle gare di calcio. Ecco perchè sin dal momento del suo annuncio l'abbiamo accolta in maniera favorevole". A parlare in questi inequivocabili termini, a 48 ore dai gravi incidenti accaduti alla Berghemfest di Alzano Lombardo, è Marino Lazzarini, presidente dell' Associazione di supporter che raggruppa circa 5 mila iscritti nelle 52 sezioni di città e provincia.

L'operativo timoniere del Club che vanta 44 anni di vita entra subito nei particolari "Fautori da sempre nell' incoraggiare le intere famiglie a sostenere dal vivo l'Atalanta riteniamo che la tessera del tifoso tuteli, in prima analisi, gli adulti e soprattutto i bambini affinchè non si venga a contatto con sconsiderati e magari coinvolti in spiacevoli episodi. Del resto non capisco perchè chi non abbia nulla da nascondere non si voglia sottoporre a qualsiasi tipo di legale controllo. Non a caso, consentitemi una orgogliosa puntualizzazione, i Club che rappresento nei quasi 9 lustri di esistenza non si è mai, ripeto mai, macchiato di un solo atto indesiderato".

"Ciò che è successo alla Festa della Lega - continua Lazzarini - potrebbe rappresentare poi una brusca frenata che mi auguro soltanto temporanea alla nostra iniziativa proiettata nel sensibilizzare gli oratori per avvicinare chi li frequenta alle vicende atalantine. Con quale faccia ci dovremmo presentare, in questo momento, ai giovani per inclulcare loro il tradizionale discorso educativo da coniugare con lo sport?". Il presidente degli "Amici" sposta l' argomento sulle più che probabili misure che limitranno le trasferte dei supporter "Sono parecchi gli associati preoccupati per gli eventuali veti, da parte degli organi competenti, di seguire l'Atalanta. E si sa che condizionare il tifoso in tal senso è come togliergli l' aria che respira".

Arturo Zambaldo

© RIPRODUZIONE RISERVATA