L'Atalanta si salva a Varese: 0-0
Nessuna palla-gol per i nerazzurri

L'Atalanta ha sofferto molto a Varese contro la matricola, ma ha strappato uno 0-0 da considerare positivo sul piano del risultato, decisamente meno sul piano del gioco, considerando che - controllando sul taccuino le palle-gol - il Varese ha creato almeno quattro limpide chance per segnare, mentre i bergamaschi non sono stati in grado di costruirne nemmeno una.

Serie A: risultati e classifica

Serie B: risultati e classifica

ATALANTA-VARESE 0-0
ATALANTA (4-4-2): Consigli 6,5; Raimondi 6, Capelli 6, Peluso 5,5, Bellini 6; Bonaventura 5,5, Basha 5 (15' st Radovanovic sv), Padoin 5,5, Pettinari 5,5; Tiribocchi 5,5 (41' st Doni sv), Ardemagni 5 (23' st Ruopolo sv). All. Colantuono.
VARESE (4-4-2): Moreau; Pisano, Pesoli, Camisa, Pugliese; Zecchin (27' st Osuji), Corti, Buzzegoli (41' st Frara), Carrozza; Cellini, Neto Pereira (22' st Eusebi). All. Sannino.
Arbitro: Giancola di Vasto.
Note: spettatori 8 mila circa. Ammoniti Basha, Pisano, Capelli, Tiribocchi, Pettinari, Buzzegoli, Doni e Osuji. Recupero 1'+6'.

L'Atalanta ha sofferto molto a Varese contro la matricola, ma ha strappato uno 0-0 da considerare positivo sul piano del risultato, decisamente meno sul piano del gioco, considerando che - controllando sul taccuino le palle-gol - il Varese ha creato almeno quattro limpide chance per segnare, mentre i bergamaschi non sono stati in grado di costruirne nemmeno una.

La neopromossa, che aveva espugnato Torino all'esordio, ha giocato sulle ali dell'entusiasmo reggendo il confronto con l'Atalanta nel primo tempo e sovrastando i nerazzurri nella ripresa. Cuore, polmoni e gioco efficace a centrocampo le armi varesine, mentre il team allenato da Colantuono si è espresso sottotono, sia come manovra d'attacco, sia come individualità.

Impalpabile Ardemagni, insufficiente anche Tiribocchi, ma non è stata soltanto colpa loro, visto che i centrocampisti - costretti a lavorare affannosamente in fase di contenimento - non hanno supportato adeguatamente le due punte. La difesa si è salvata, ma anche grazie all'imprecisione dei varesini in fase di concretizzazione.
 
CRONACA
SECONDO TEMPO
1'
: nessun cambio nell'intervallo.
2'
: Varese vicinissimo al gol con Carrozza, la cui conclusione in acrobazia a due passi dalla porta nerazzurra colpisce la traversa.
12'
: ammonito Pettinari per comportamento non regolamentare.
13'
: cross lungo in area, Cellini è libero, ma il suo tentativo di pallonetto di testa è alto.
15'
: entra Radovanovic per Basha.
22'
: entra Eusebi per Neto Pereira.
23': entra Ruopolo per Ardemagni.
27'
: entra Osuji per Zecchin.
30'
: su corner da sinistra, l'incornata di Pisano sfiora il palo alla destra di Consigli.
33'
: ammonito Buzzegoli per comportamento non regolamentare.
41'
: entra Doni per Tiribocchi.
41'
: entra Frara per Buzzegoli.
43'
: Peluso tentenna, Cellini s'impossessa della sfera in area, ma calcia sull'esterno della rete.
45
': 6' di recupero.
48'
: ammoniti Doni e Osuji per reciproche scorrettezze.
51'
: Varese-Atalanta finisce 0-0, per i bergamaschi un punto non troppo meritato.

PRIMO TEMPO
5'
: dopo un paio di affondi dell'Atalanta, Neto Pereira ha la palla buona in area nerazzurra da posizione favorevole, ma la sua conclusione è da dimenticare.
20': ammonito Basha per gioco falloso.
23': punizione dalla trequarti sinistra di Tiribocchi con mira imprecisa. L'Atalanta non incide in fase offensiva. Il match è comunque condizionato da un forte vento.
27': Buzzegoli smarca in area, sulla sinistra, Carrozza che potrebbe tirare, invece il varesino tenta di passare a Cellini, libero a centro area, ma è provvidenziale l'intervento di Consigli che salva un gol praticamente sicuro.
36': ammonito Pisano per un brutto fallo a centrocampo su Pettinari.
38': ammonito Capelli per gioco falloso.
45': ammonito Tiribocchi per gioco falloso.
45': 1' di recupero.
46': si conclude il primo tempo, Varese-Atalanta 0-0. I nerazzurri soffrono un po' a centrocampo la verve di una matricola molto compatta e organizzata.

La notizia dell'ultima ora allo stadio Ossola è che Manfredini non giocherà contro il Varese e si siederà in tribuna. Non è da escludere che la rinuncia a Manfredini sia la premessa alla sua cessione alla Juventus, visto che il club bianconero è sulle tracce di un difensore da regalare a Delneri, tecnico che ha rilanciato Manfredini all'Atalanta. Peraltro fonti ufficiali parlano di Manfredini infortunato. Senza Manfredini è Peluso a giocare centrale con Raimondi inserito a destra e Bellini dirottato a sinistra.

Nessun problema di ordine pubblico dopo i gravissimi incidenti di Alzano Lombardo, con gli ultrà atalantini scatenati nella protesta contro la tessera del tifoso. Alla sfida, attesissima a Varese (circa 8 mila spettatori), possono assistere soltanto i residenti in città e i possessori della tessera del tifoso che gli ultrà atalantini continuano a non volere assolutamente. Circa 500 abbonati bergamaschi che ne sono in possesso sono entrati regolarmente. Nessuna traccia degli ultrà che lo scorso anno erano andati diverse volte in trasferta, nonostante il divieto, per sostenere la squadra stando fuori dallo stadio.

La zona intorno allo stadio è stata chiusa al traffico alle 16,30 ed è restata bloccata fino a un'ora dopo la conclusione della partita. Per ragioni di sicurezza la questura ha imposto infatti il divieto assoluto di transito. Triplicate le forze dell'ordine che hanno presidiato tutti i punti sensibili come le due stazioni e la barriera di Gallarate. Presenti il sindaco di Varese, Attilio Fontana, e il suo collega di Bergamo, Franco Tentorio. Non si è visto invece il ministro dell'Interno Roberto Maroni, la cui presenza allo stadio era data come probabile.




© RIPRODUZIONE RISERVATA