Hamilton, vittoria e primato a Spa
Massa è quarto, Alonso si ritira

Lewis Hamilton (McLaren-Mercedes) ha vinto il Gran Premio del Belgio, tredicesima prova del Mondiale di Formula 1 disputata sul circuito di Spa-Francorchamps. Con condizioni meteo che hanno variato continuamente, pioggia e sole per tutta la gara, come nelle migliori tradizioni di Spa, Hamilton ha preceduto l'australiano Mark Webber (Red Bull) e il polacco Robert Kubica (Renault).

Quarto posto per la prima Ferrari del brasiliano Felipe Massa, quinto posto per il tedesco Adrian Sutil (Force India), seguito dai connazionali Nico Rosberg e Michael Schumacher con le due MercedesGp. A punti anche il giapponese Kamui Kobayashi (Sauber), ottavo, il russo Vitaly Petrov (Renault), nono, e il catalano Jaime Algersuari (Toro Rosso), decimo.

Ritiro a sei giri dalla fine a causa di un testacoda per l'altra Ferrari dello spagnolo Fernando Alonso, che, scattato dalla decima posizione in griglia, aveva visto il suo tentativo di rimonta rovinato dopo pochi giri da un tamponamento subìto dal brasiliano Rubens Barrichello (Williams), ritirato anche lui nella gara numero 300 in carriera.

Finita prima del tempo anche la gara dell'inglese campione del mondo in carica Jenson Button (McLaren-Mercedes), centrato dal tedesco Sebastian Vettel (Red Bull) prima di metà gara, con il tedesco a sua volta penalizzato con un drive-through per l'incidente e poi solo quindicesimo al traguardo.

 Il tutto permette a Hamilton di tornare in testa al Mondiale con 182 punti, a +3 su Webber, mentre sono ora più lontani Vettel (151), Button (147) e Alonso (141). Per lo spagnolo della Ferrari la corsa al titolo mondiale diventa molto più difficile, anche se ci sono ancora sei Gp per recuperare terreno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA