Pedrosa trionfa a Indianapolis
Lorenzo terzo e Rossi quarto

Dani Pedrosa vince dominando la gara della MotoGp a Indianapolis. In una giornata molto calda e con un'asfalto «ricco» di buche e tombini, lo spagnolo della Repsol Honda Hrc, dopo una partenza incerta, ha preso la testa della corsa, passando l'eroe delle qualifiche Ben Spies che, alla fine, si è accontentato del secondo posto.

Sul podio Jorge Lorenzo che ha limitato i danni nella classifica iridata, mentre Valentino Rossi ha conquistato un ottimo quarto posto, viste anche le tre cadute nel weekend, l'ultima in mattinata nel warm up, e una condizione che non è ancora la migliore. Quinto posto per Andrea Dovizioso; sesto Nicky Hayden con l'unica Ducati ufficiale rimasta in gara e ottimo settimo Marco Simoncelli con la Honda satellite del team San Carlo Gresini.

Parte bene Ben Spies che dalla pole position prende subito la testa. Avvio in sordina, invece, per Jorge Lorenzo che scivola in quinta posizione dietro alle due Repsol Honda Hrc di Dovizioso e Pedrosa e alla Ducati di Hayden. Alle sue spalle l'altra Fiat Yamaha di Valentino Rossi e la Ducati di Stoner. Al secondo giro vola fuori Marco Melandri con la San Carlo Gresini Honda che conclude così il suo 200° Gran Premio, mentre davanti Lorenzo e Rossi passano Hayden e Pedrosa il compagno Dovizioso.

Lo spagnolo si lancia all'attacco di Ben Spies che passa al sesto giro. La tornata dopo, Stoner, dopo aver superato il compagno Hayden, tradito dalla forcella anteriore scivola fuori e si ritira. Con Pedrosa che allunga su Spies, dietro, a 4" è bagarre tra Lorenzo che passa Dovizioso e Rossi che si avvicina ai due. Hayden è sesto ma a 12" dal terzetto.

A 9 giri dal termine, Dovizioso entra largo alla curva 13 e Valentino lo passa. La gara scivola via verso la bandiera a scacchi senza scossoni nella classifica con Simoncelli settimo, Bautista e Espargaro a seguire e Loris Capirossi a chiudere la top ten. Al comando della classifica iridata c'è sempre Lorenzo con 251 punti, seguito da Pedrosa con 183 punti. Rossi è quinto a quota 114.

© RIPRODUZIONE RISERVATA