L'Atalanta contro il Frosinone
Prima volta in 103 anni di storia

Sarà una delle prime volte di quest'anno, la prima volta contro il Frosinone. Mai nei 103 anni di storia si è registrato un precedente tra la squadra bergamasca e quella ciociara che paga una storia passata tra dilettanti e serie C.

Il Frosinone per l'Atalanta rappresenterà dunque una novità assoluta, come lo è stato il Foligno in Coppa Italia. Le prossime prime volte saranno il 4 dicembre in casa del Portogruaro (ma dove si giocherà?), il 18 dicembre a Cittadella e l'8 gennaio a Bergamo contro il Grosseto. Contro il Sassuolo tra un mese non sarà invece una sfida inedita in senso assoluto, ma solo per il campionato visto che c'è un precedente nella Coppa Italia del 2006.

Nella storia dell'Atalanta sono 26 le squadre affrontate solo una stagione (quindi con al massimo due sfide se si tratta di gare di campionato), alcune sono legate all'unico campionato di C giocato dai nerazzurri (Fano, Forlì, Rhodense, Sant'Angelo Lodigiano, Trento), altre vere e proprie meteore o squadre che risalgono ai tempi dei pionieri come la squadra delle Officine Meccaniche Miani e Silvestri che ha abbinato il proprio nome al campo del Vigentino (Milano) e che nel 22-23 si prese dai bergamaschi 12 gol nel giro di due sole partite. O come l'Enotria, società ora con una importante tradizione a livello giovanile che l'Atalanta incrociò in B nel 1914 (bilancio in parità con una vittoria e una sconfitta), come la Libertas Milano capace di infliggere ai nerazzurri un clamoroso 7-1 nel 1920, o come lo Stelvio, società della Bovisa milanese, battuta due volte nel 1921.

Tra le tante società finite nel dimenticatoio va ricordata l'Andrea Doria (affrontata in A nel 46, giusto pochi mesi prima della fusione con la Sampierdarenese che porterà alla nascita della Sampdoria: per la cronaca arrivò una doppia sconfitta), i vicentini del Marzotto (doppio 0-0 in B nel 58-59) o i bolognesi del Molinella (vittoria e pareggio in B nel 39-40).

Le prime volte comunque non lasciano mai troppo tranquille, visto che l'Atalanta ha rimediato alcune sconfitte considerate tra le pagine più nere della storia nerazzurra. Nel 94-95 come dimenticare il 2-0 alla sesta giornata rimediato sul campo dell'Acireale (a segno Modica su rigore e Vasari), oppure nel 99-00 l'1-0 firmato da Fanesi sul campo della Fermana nel giorno dell'Epifania.

È ancora aperta la ferita per lo 0-1 interno subito l'anno scorso in Coppa Italia contro il Lumezzane, nell'unica partita giocata con i bresciani. Contro queste meteore della storia nerazzurra il bilancio totale su 45 partite è comunque favorevole all'Atalanta, che complessivamente vanta 25 vittorie, 10 pareggi e altrettante sconfitte.
 G. M.

© RIPRODUZIONE RISERVATA